Che cos’è il piano di studi
Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare.
Ogni Corso prevede un certo numero di attività formative (insegnamenti, laboratori, altre attività): alcune sono obbligatorie, altre invece possono essere scelte dagli studenti. La somma delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il tuo Piano di studi.
Durante la compilazione del Piano di studi potrai scegliere una parte degli esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera), fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea.
Modalità di presentazione del piano di studi
Può presentare il Piano di studi chi è regolarmente iscritto ed è in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Il Piano di studi va presentato attraverso il Servizio Studenti Online, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo.
Alcuni Corsi, oltre alla presentazione online, prevedono per alcune tipologie di studenti e di ordinamento la presentazione del Piano di studi in modalità cartacea. I moduli e le modalità di consegna si trovano sul sito del Corso.
Periodi di presentazione del piano di studi
E’ possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi ben precisi dell’anno accademico. Per conoscere le scadenze e avere informazioni più dettagliate consultare il sito del tuo Corso di studi.