Il Corso di Laurea Magistrale costituisce il II livello degli studi universitari. Prima della riforma introdotta dal DM 207/04, questo tipo di Laurea si chiamava Laurea Specialistica.
Per conseguire la Laurea Magistrale lo studente deve acquisire 120 crediti formativi (CFU) distribuiti in un massimo di 12 esami.
Il Corso di Laurea Magistrale dura due anni e alla fine dei percorso di studi consegue la Laurea Magistrale e si ottiene la qualifica di Dottore Magistrale.
L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale è quello di assicurare una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Ogni Corso di Laurea Magistrale forma figure professionali precise. Puoi consultare tutte le informazioni sugli sbocchi lavorativi e sulle figure professionali nelle schede specifiche dei Corsi di Laurea Magistrale.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale (LM) gli studenti hanno il titolo per accedere a:
- Master universitari di II livello
Elenco dei Master attivi - Corsi di Alta Formazione, di Aggiornamento permanente o ricorrente.
Elenco dei Corsi di Alta Formazione - Scuole di Specializzazione
Elenco delle Scuole di Specializzazione - Dottorato di Ricerca
Elenco dei Dottorati di Ricerca
I Corsi di Laurea Magistrale possono appartenere a classi diverse. Le classi ministeriali istituite sono 94 (più 4 per le lauree magistrali delle professioni sanitarie) e raggruppano i Corsi di Laurea in base a obiettivi formativi comuni.
I Corsi di Laurea Magistrale appartenenti alla stessa classe hanno identico valore legale, anche se il percorso di studi può differenziarsi in maniera più o meno rilevante, grazie all'autonomia universitaria.
Per l'accesso a determinati albi professionali o la partecipazione a pubblici concorsi non è escluso che in qualche caso possa essere richiesto il possesso di specifiche competenze, oltre al possesso del titolo di studio di una certa classe.
I corsi interclasse sono Corsi di Laurea Magistrale, il cui ordinamento didattico soddisfa i requisiti di due classi diverse. In questi casi lo studente, al momento della immatricolazione, deve indicare la classe nella quale vuole conseguire il titolo e può cambiare la scelta effettuata entro il II anno.
Vedi anche
-
I laureati e il loro inserimento nel mondo del lavoro
I dati di AlmaLaurea sulla condizione occupazionale
Pubblicato -
Vuoi conoscere meglio i Corsi di Laurea Magistrale?
Tutte le informazioni su obiettivi, sbocchi professionali e insegnamenti di ciascun Corso di Laurea Magistrale.
Pubblicato -
Il sistema universitario
Come è organizzato il percorso degli studi universitari.
Pubblicato