Il badge per gli studenti di Lauree, Lauree Magistrali a ciclo unico e Lauree Magistrali

Il badge è il documento di riconoscimento interno dell’Ateneo. Viene rilasciato dall’Università di Bologna a seguito dell’ammissione a un corso di studio.
Può essere necessario per l’accesso a diverse strutture universitarie e per usufruire dei servizi dell’Ateneo, ad esempio biblioteche e prestito bibliotecario.
Ai sensi del Regolamento Studenti ogni studente è responsabile della corretta conservazione del proprio badge.

Come ottenere il badge per la prima volta

Se ti stai immatricolando a un corso di Laurea, Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico, contestualmente all’attivazione della carriera riceverai una email contenente un QR Code che ti servirà per stampare il badge in una delle stazioni self service  installate in Ateneo.
Nella comunicazione troverai la data di scadenza del QR Code e i recapiti del servizio di assistenza.
Ricorda che il badge non può essere spedito a casa.

Come ottenere il duplicato del badge

Nel caso di furto, smarrimento o smagnetizzazione del badge puoi richiederne un duplicato. Per ricevere il duplicato devi:

• accedere a Studenti Online, selezionare il tasto “Duplicato del badge” e procedere con la richiesta del duplicato;
  • pagare l’indennità per il duplicato del badge pari a 10,00 euro (attenzione: se l’indennità non viene pagata entro quattro mesi la pratica viene automaticamente annullata);
  • stampare il duplicato del badge in una delle stazioni self service installate in Ateneo utilizzando il il nuovo QR Code che riceverai alla e-mail istituzionale dopo il pagamento.

Stazioni self-service di distribuzione dei badge

Le stazioni self-service di distribuzione dei badge forniscono la possibilità di stampare il proprio badge in autonomia utilizzando il QR Code ricevuto nella e-mail istituzionale.
Di seguito indichiamo le sedi dove sono installate le stazioni self-service per la stampa del badge e gli orari di apertura al pubblico delle strutture.

Bologna

• Bertalia: via Terracini 28 - Piano terra di fianco alla portineria.
    Dal lunedì al venerdì 08:00-19:00.
  • Navile: via Beverara 123/1 - Piano terra vicino ai distributori automatici.
    Dal lunedì al giovedì 8:00-18:00, venerdì 8:00-16:00.
  • Fanin: viale Fanin 40 - La stazione self-service si trova all'interno della biblioteca a piano terra, cui hanno accesso solo gli utenti Unibo. Per entrare, ogni utente deve registrarsi tramite codice QR e igienizzare le mani con il gel idroalcolico disponibile all'ingresso della biblioteca.
    Dal lunedì al venerdì 8:30-18:30.
  • Risorgimento: viale Risorgimento 2 - Primo piano di fianco all’ingresso della biblioteca Dore.

Dal lunedì al venerdì 7:00-20:00.

• San Giacomo: via Andreatta 8 - Piano terra edificio A, atrio principale, vicino ai distributori automatici.

Dal lunedì al venerdì 8:30-19:00.

Ozzano dell’Emilia

• Via Tolara di Sopra, 50 - Piano terra vicino all’aula E6.
    Dal lunedì al venerdì 8:00-18:00.

Cesena

• Via dell’Università 50 - Primo piano vicino alla zona d’accoglienza.

Dal lunedì al venerdì 8:30-19:00.

Forlì

• Viale Corridoni 20 - La stazione self service è installata presso il Teaching Hub.

Dal lunedì al venerdì 9:00-19:00, sabato 9:00-17:00.

Ravenna

• Via Mariani 5 - Piano terra, atrio ingresso principale.
    Orario valido fino al 23 dicembre 2021: dal lunedì al venerdì 8:30 – 24:00, sabato 9:00 – 18:00.
    L’edificio sarà chiuso lunedì 1° novembre 2021 e mercoledì 8 dicembre 2021.

Rimini

• Via Angherà 22 - Piano terra, a sinistra del punto di accoglienza.

Dal lunedì al venerdì 8:00-19:00.