Il badge per gli studenti di Lauree, Lauree Magistrali a ciclo unico e Lauree Magistrali

Il badge è il documento di riconoscimento interno dell’Ateneo. Viene rilasciato dall’Università di Bologna a seguito dell’ammissione a un corso di studio.

Può essere necessario per l’accesso a diverse strutture universitarie e per usufruire dei servizi dell’Ateneo, ad esempio biblioteche e prestito bibliotecario.

Ai sensi del Regolamento Studenti ogni studente è responsabile della corretta conservazione del proprio badge.

Come ottenere il badge per la prima volta

Se ti stai immatricolando a un corso di Laurea, Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico, contestualmente all’attivazione della carriera presso la Segreteria Studenti di riferimento, riceverai un’email contenente un QR CODE che ti servirà per stampare il badge in una delle stazioni self service  installate in Ateneo.

Come ottenere il duplicato del badge

Nel caso di furto, smarrimento o smagnetizzazione del badge puoi richiederne un duplicato.

Per ricevere il duplicato devi:

• Effettuare il pagamento dell’indennità di duplicato badge di euro 10,00. Per richiedere il caricamento del codice di pagamento su Studenti Online puoi recarti di persona o inviare un’e-mail dalla tua casella di posta istituzionale alla Segreteria Studenti del tuo corso di studi. Potrai poi effettuare il pagamento online o presso le agenzie UniCredit Banca.
  • Compilare e presentare il modulo per la richiesta di duplicato badge [.pdf] alla segreteria studenti del tuo corso di studi; la richiesta può essere presentata di persona, mediante l’e-mail istituzionale o per posta ordinaria. Se invii la richiesta alla segreteria studenti per posta ordinaria devi allegare una copia del documento di identità.

Dopo che la richiesta sarà stata ricevuta dalla tua segreteria studenti riceverai un’e-mail con un QR CODE che dovrai utilizzare per stampare il badge in una delle stazioni self service installate in Ateneo.

Ricordati che il QR CODE deve essere utilizzato entro 4 mesi.