Cos'è un corso a orientamento professionale
Un corso a orientamento professionale è un percorso di studi triennale che affianca alla formazione in aula la formazione in laboratorio e attività di tirocinio in azienda. I piani didattici, infatti, prevedono che un terzo del percorso si svolga in laboratori e un terzo sia costituito da tirocini svolti nelle aziende che hanno contribuito a delineare il profilo professionale dei futuri laureati.
I corsi nascono dalla collaborazione tra università, enti locali e imprese del territorio e mirano a formare figure professionali che, per le loro specifiche competenze, possano trovare un coerente e soddisfacente sbocco lavorativo nella realtà economica della Regione Emilia-Romagna.
Cosa li distingue dagli altri corsi di laurea
I corsi di laurea a orientamento professionale nascono da un fruttuoso e costante dialogo con le imprese del territorio e mirano a favorire un rapido inserimento lavorativo dei laureati nel sistema produttivo della Regione. Professionisti provenienti dal mondo industriale si affiancano a docenti universitari nell’insegnamento dei contenuti a carattere più professionalizzante.
Al termine dei tre anni i laureati hanno già le competenze necessarie per accedere subito al lavoro.
Questi corsi, pertanto, trovano il loro sbocco naturale nel mondo del lavoro e non in successivi cicli di studi: tuttavia, se dopo la laurea si decidesse di proseguire gli studi con una laurea magistrale, è possibile farlo tramite lo svolgimento di alcune attività integrative.
Quali sono i corsi a orientamento professionale proposti dall'Università di Bologna
I corsi attivi per l'a.a. 2022/23 sono:
Laurea in Meccatronica
Sito web del corso in Meccatronica
Laurea in Metodologie chimiche per prodotti e processi
Sito web del corso in Metodologie chimiche per prodotti e processi
Laurea in Tecniche per l'edilizia e il territorio
Sito web del corso in Tecniche per l'edilizia e il territorio