Cambiare corso di studio all’interno dell’Università di Bologna

Modalità e scadenze per passare da un corso di studio a un altro.

Come e quando fare domanda

• Scegli il corso che ti interessa tra i corsi di studio disponibili.
  • Verifica di essere in regola con il pagamento delle tasse d’iscrizione fino alla prima rata prevista per l’a.a. 2021/22 (è un requisito necessario per presentare domanda).
  • Verifica lo stato di carriera presso la tua Segreteria Studenti. Verifica anche che tutte le prove che hai sostenuto siano correttamente registrate; in caso di dubbi o errori, contatta il docente di riferimento.
  • Sul sito del corso, alla voce “Iscriversi” o “Admission”, verifica i requisiti d’accesso; se hai scelto un corso di studio a numero programmato, leggi con attenzione il bando di ammissione.
  • In base al tuo percorso formativo, il Consiglio di Corso valuterà il riconoscimento dei crediti già acquisiti e l’anno di ammissione al corso; valuterà anche:

- se possiedi i requisiti curriculari e se è possibile esonerarti dalla verifica dell’adeguata preparazione personale (nel caso di laurea magistrale)

- se è possibile esonerarti dalla verifica delle conoscenze (nel caso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico)

Per i corsi a numero programmato è comunque necessario sostenere il test d’ammissione, che in molti casi è costituito dal TOLC.

• Presenta la domanda di passaggio su Studenti Online:

- dal 22 luglio al 25 novembre 2021 se il corso è a libero accesso

- entro i termini indicati nel bando d’ammissione se il corso è a numero programmato

Se non vuoi la convalida di tutti gli esami devi comunicarlo il giorno della presentazione della domanda inviando alla Segreteria Studenti del corso di destinazione il modulo di riconoscimento crediti – passaggi [.pdf 393 KB] dalla tua casella di posta istituzionale.
    Puoi seguire le attività didattiche del corso di provenienza fino alla data di presentazione della domanda di passaggio.
  • Non è ammessa l’iscrizione contemporanea a più corsi di studio. Fa eccezione il caso in cui tu sia già iscritto a un corso di studio dell’Università di Bologna e tu intenda passare a un corso a numero programmato il cui periodo d’immatricolazione precede quello di apertura delle richieste di passaggio; in questo caso puoi immatricolarti al corso a numero programmato e richiedere il passaggio di corso non appena possibile.

Tasse e benefici per il diritto allo studio

• Segui le istruzioni riportate su Studenti Online e versa l’indennità di passaggio di € 96 (che include la marca da bollo da € 16). È previsto l’esonero per gli immatricolati a un corso dell’Ateneo a.a. 2021/22 che optano per un corso a numero programmato.
  • La Segreteria Studenti verificherà che le tasse d’iscrizione siano state pagate (aggiungendo eventuali more) e che tutti gli esami sostenuti siano stati correttamente verbalizzati. Invierà quindi il tuo fascicolo alla Segreteria Studenti di destinazione (se diversa da quella di partenza), e te ne darà comunicazione; potrai seguire lo stato della pratica su Studenti Online. La carriera del corso di destinazione sarà attiva solo dopo la delibera di riconoscimento e prosecuzione studi del Consiglio di Corso.
  • Se ti interessano i benefici per il diritto allo studio, consulta il bando dell’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER.GO). Prima di effettuare il passaggio considera che, per quanto riguarda benefici e fasce di contribuzione ridotta, la tua carriera sarà valutata a partire dall’anno di prima immatricolazione all’università, indipendentemente dagli esami riconosciuti o dall’anno di corso in cui ti collocherà il Consiglio di Corso. A seguito del passaggio, quindi, potresti perdere questi benefici.