- Docente: Valentina Presutti
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 8028)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente conoscerà le principali piattaforme robotiche progettate per fini sociali (Nao, Pepper, Kompai e Jibo), le problematiche da considerare, e le soluzioni architetturali esistenti, legate alla progettazione del software per queste piattaforme. Conoscerà inoltre le loro caratteristiche funzionali, gli ambienti di programmazione e le principali librerie software open source esistenti per lo sviluppo di funzionalità relative all’interazione del robot con gli umani e della sua percezione dell’ambiente circostante. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di identificare la più appropriata piattaforma robotica per fini sociali che soddisfi specifici requisiti progettuali. Sarà in grado di progettare l’architettura software per un robot sociale e di sviluppare funzionalità complesse che richiedano capacità di interazione robot-umano e di percezione dell’ambiente circostante.
Contenuti
Alla fine del corso lo studente conoscerà la differenza tra robot sociali e gli altri tipi di robot. Inoltre saprà quali sono le problematiche chiave da tenere in considerazione nella progettazione di un robot sociale. Sarà aggiornato sullo stato dell'arte dei robot sociali e avrà sperimentato lo sviluppo software di una funzionalità/capacità di un robot sociale.
Testi/Bibliografia
Cynthia L. Breazeal. Designing sociable robots. MIT Press, 2002
Siciliano B., Khatib O. (eds) Springer Handbook of Robotics. Springer Handbooks. Springer, Cham
Deb Roy. Grounding Language in the World: Schema Theory Meets Semiotics (2005)
Webots (open-source three-dimensional mobile robot simulator): https://cyberbotics.com/doc/guide/tutorials
Metodi didattici
Lezioni frontali e workshop di progettazione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Progetto: sviluppo software di un'abilità rilevante per robot sociali:
- consegna elaborato in inglese: analisi stato dell'arte, definizione requisiti, specifica, e design architecturale
- componente software pubblicato su GitHub e dimostrazione funzionalità
Strumenti a supporto della didattica
Lucidi proiettati durante le lezioni.
Webots (open-source three-dimensional mobile robot simulator).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Presutti