85025 - MUSEUM AND SCIENTIFIC EXPOSITIONS (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Paolo Savoia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente comprende l'importante ruolo culturale e sociale di musei e altre forme espositive nell'istituzione e nella codifica delle nozioni di invenzione, scoperta, tradizione scientifica, e nella formazione dell'identità culturale. Il corso esamina i diverdsi contesti culturali, economici e sociali nei quali musei e divere forme di espositive sono radicati, nonchè i fattori che ne hanno influenzato lo sviluppo nel periodo considerato e l'eredità del quadro storico di riferimento.

Contenuti

In, out, and around the museum: spaces, objects, and the material culture of science

Il corso, che si concentrerà in particolare (ma in via non esclusiva) sull'età moderna, indagherà 

le radici storiche del museo;

i modi in cui spazi e oggetti hanno dato forma alla conoscenza scientifica;

i modi in cui la cultura materiale della scienza ne ha modellato la percezione pubblica.

 

Testi/Bibliografia

Il corso si articola in 10 temi. Questa è la bibliografia preliminare (tutti i testi si saranno disponibili sulla piattaforma di e-learning).

1. Theaters of the body

Giovanna Ferrari, “Public Anatomy Lessons and the Carnival: The Anatomy Theatre of Bologna,” Past and Present, 117, 1987, pp. 50-106.

Cynthia Klestinec, “Civility, Comportment, and the Anatomy Theater: Girolamo Fabrici and His Medical Students in Renaissance Padua”, Renaissance Quarterly, 60, 2007, pp. 434-463.

Rina Knoeff, “Touching Anatomy: On the Handling of Anatomical Preparations in the Anatomical Cabinets of Frederik Ruysch (1638-1731)”, Studies in History and Philosophy of Biological and Biomedical Sciences, 1 (2015), pp. 32-44.

2. Theaters of nature and the origins of the museum

Giuseppe Olmi, “Private Collections and Public Patrimony: The Case of Bologna in the Modern Age”, in Barbara Marx, Karl-Siegbert Rehberg,ed., Sammeln als Institution (Munchen: Deutscher Kunstverlag, 2006), pp. 37-44.

Paula Findlen, Possessing Nature Museums, collecting and scientific culture in early modern Italy (Berkeley: University of California Press, 1994), Chapter 3, “Sites of knowledge”, pp. 97-150, and Chapter 7, “Inventing the collector”, pp. 293-345-

3. Households as spaces of knowledge

Alix Cooper, “Homes and Households”, in Lorraine Daston and Katharine Park, eds.,The Cambridge History of Science, vol. 3: Early Modern Science. Cambridge: Cambridge University Press, 2006, pp. 224-237.

Deborah Harkness, “Managing an Experimental Household: The Dees of Mortlake and the Practice of Natural Philosophy”, Isis, 88, 1997: 247-262.

Elaine Leong, “Making Medicines in the Early Modern Household”, Bulletin of the History of Medicine 82, 1 (10 marzo 2008): 145–168.

4. Artisans and their Workshops

Edgar Zilsel, "The Sociological Roots of Science [1942]", in Id., The Social Origins of Modern Science, edited by Diederick Raven, Wolfgang Krohn, Robert S. Cohen (Dordrecht: Springer, 2003), pp. 7-21.

Pamela O. Long, “Trading Zones in Early Modern Europe,” Isis 106, 4 (2015): 840–847.

Fanny Kieffer, "The Laboratories of Art and Alchemy at the Uffizi Gallery in Renaissance Florence: Some Material Aspects", in Sven Dupré, ed., Laboratories of Art: Alchemy and Art Technology from Antiquity to the 18th Century (Springer, 2014), pp. 105-128.

5. Food and the Materiality of Knowledge

Allen J. Grieco, “The social politics of pre-Linnaean botanical classification,” I Tatti Studies in the Italian Renaissance 4 (1991), pp. 131-149.

David Gentilcore, Food and Health in Early Modern Europe: Diet, Medicine, and Society 1450-1800 (Bloomsbury, 2016), chapter 7: "New World Food: The Columbian Exchange and Its European Impact" (pp. 133-155).

Sarah Peterson, Acquired Taste: The French Origins of Modern Cooking (Cornell University Press, 1994), chapter 10: "Inventing the Modern World" (pp. 163-182).

 6. Contagion and Institutions: The Materiality of Plague 

Carlo M. Cipolla, Miasmas and Disease: Public Health and the Environment in the Pre-Industrial Age (Yale University Press, 1992), pp. 1-74 (this is a small booklet).

Samuel Cohn Jr, Cultures of Plague: Medical Thinking at the end of the Renaissance (Oxford University Press, 2010), pp. 77-94.

Vivian Nutton, "The Seeds of Disease: An Explanation of Contagion and Infection from the Greeks to the Renaissance", Medical History, 27, 1 (1983): 1-34.

 7. Wax and Women

Lucia Dacome, “Women, Wax, and Anatomies in the ‘Century of Things’,” Renaissance Studies, 21: 4 (2007): 522-550.

Rebecca Messbarger, “Waxing Poetic: Anna Morandi Manzolini’s Anatomical Sculptures”, Configurations, 9 (2001): 65-97.

Marta Cavazza, “Between Modesty and Spectacle: Women and Science in Eighteenth-Century Italy”, in Paula Findlen, ed. Italy’s Eighteenth Century: Gender and Culture in the Age of the Grand Tour. Stanford, 2009, pp. 275-302.

8. Scientific Instruments and Laboratories

Pamela H. Smith, “Laboratories”, in Lorraine Daston and Katharine Park, eds., The Cambridge History of Science, vol. 3: Early Modern Science. Cambridge: Cambridge University Press, 2006, pp. 290-305.

Larry Stewart, “The Laboratory, the Workshop, and the Theater of Experiment”, in Bernadette Bensaude-Vincent, ed., Science and Spectacle in the European Enlightenment. London New York: Routledge, 2016, pp. 11-24.

Liba Taub, “On Scientific Instruments”, Studies in the History and Philosophy of Science, 40 (2009): 337-343.

Deborah Jane Warner, “What is a Scientific Instrument, When did it Became One, and Why?”, The British Journal of the History of Science, 23 (1990): 83-93.

9. The birth of science museums

Stella Butler, Science and Technology Museums (Leicester: Leicester UP, 1992), Chapter 1: “Science and technology on display”, pp. 1-14.

Marco Beretta, “Andrea Corsini and the Creation of the Museum of the History of Science in Florence (1930–1961)”, in: Scientific Instruments on Display, Leiden, Brill, 2014, pp. 1–36. 

Alan J. Friedman, “The extraordinary growth of the science-technology museum”, Curator, 50 (2007), pp. 63-75.

Lara Bergers and Didi van Trijp, "Science Museums: A Panoramic View", Isis, 108, 2 (2017), pp. 366-370.

10. The museum as a space of representation and conflict

James Delbourgo, “Slavery in the Cabinet of Curiosities: Hans Sloane’s Atlantic World”, British Museum, pp. 1-29 (online) https://www.britishmuseum.org/research/news/hans_sloanes_atlantic_world.aspx#targetText=Slavery%20in%20the%20Cabinet%20of,the%20British%20Museum%20in%201753.

Samuel J.M.M. Alberti, “Objects and the Museum”, Isis, 96, 2006, pp. 559-571.

Sophie Forgan, “Building the Museum: Knowledge, Conflict, and the Power of Place”, Isis, 96, 2005, pp. 572-585.

Jean-François Gauvin, "Functionless: science museums and the display of ‘pure objects’", Science Museum and Research (Spring 2016): http://journal.sciencemuseum.org.uk/browse/issue-05/functionless/ 

Metodi didattici

Lezioni frontali e visite ai musei. Sono previste due visite, entrambe nel mese di aprile e durante l'orario di lezione (in presenza o in remoto a seconda delle condizioni in cui ci troveremo): una il 15 aprile al Museo di arte e scienza a Palazzo Poggi (Via Zamboni 33); e una il 27 aprile al Museo del patrimonio industriale (Via della Beverara 125E).

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale si concentra su 4 temi su 10 a scelta di studentesse e studenti. Studentesse e studenti non frequentanti dovranno preparare 5 temi su 10.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Savoia