- Docente: Paolo Savoia
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/05
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente comprende l'importante ruolo culturale e sociale di musei e altre forme espositive nell'istituzione e nella codifica delle nozioni di invenzione, scoperta, tradizione scientifica, e nella formazione dell'identità culturale. Il corso esamina i diverdsi contesti culturali, economici e sociali nei quali musei e divere forme di espositive sono radicati, nonchè i fattori che ne hanno influenzato lo sviluppo nel periodo considerato e l'eredità del quadro storico di riferimento.
Contenuti
In, out, and around the museum: spaces, objects, and the material culture of science
Il corso, che si concentrerà in particolare (ma in via non esclusiva) sull'età moderna, indagherà
le radici storiche del museo;
i modi in cui spazi e oggetti hanno dato forma alla conoscenza scientifica;
i modi in cui la cultura materiale della scienza ne ha modellato la percezione pubblica.
Testi/Bibliografia
Il corso si articola in 10 temi. Questa è la bibliografia preliminare (tutti i testi si saranno disponibili sulla piattaforma di e-learning).
1. Theaters of the body
Giovanna Ferrari, “Public Anatomy Lessons and the Carnival: The Anatomy Theatre of Bologna,” Past and Present, 117, 1987, pp. 50-106.
Cynthia Klestinec, “Civility, Comportment, and the Anatomy Theater: Girolamo Fabrici and His Medical Students in Renaissance Padua”, Renaissance Quarterly, 60, 2007, pp. 434-463.
Rina Knoeff, “Touching Anatomy: On the Handling of Anatomical Preparations in the Anatomical Cabinets of Frederik Ruysch (1638-1731)”, Studies in History and Philosophy of Biological and Biomedical Sciences, 1 (2015), pp. 32-44.
2. Theaters of nature and the origins of the museum
Giuseppe Olmi, “Private Collections and Public Patrimony: The Case of Bologna in the Modern Age”, in Barbara Marx, Karl-Siegbert Rehberg,ed., Sammeln als Institution (Munchen: Deutscher Kunstverlag, 2006), pp. 37-44.
Paula Findlen, Possessing Nature Museums, collecting and scientific culture in early modern Italy (Berkeley: University of California Press, 1994), Chapter 3, “Sites of knowledge”, pp. 97-150, and Chapter 7, “Inventing the collector”, pp. 293-345-
3. Households as spaces of knowledge
Alix Cooper, “Homes and Households”, in Lorraine Daston and Katharine Park, eds.,The Cambridge History of Science, vol. 3: Early Modern Science. Cambridge: Cambridge University Press, 2006, pp. 224-237.
Deborah Harkness, “Managing an Experimental Household: The Dees of Mortlake and the Practice of Natural Philosophy”, Isis, 88, 1997: 247-262.
Elaine Leong, “Making Medicines in the Early Modern Household”, Bulletin of the History of Medicine 82, 1 (10 marzo 2008): 145–168.
4. Artisans and their Workshops
Edgar Zilsel, "The Sociological Roots of Science [1942]", in Id., The Social Origins of Modern Science, edited by Diederick Raven, Wolfgang Krohn, Robert S. Cohen (Dordrecht: Springer, 2003), pp. 7-21.
Pamela O. Long, “Trading Zones in Early Modern Europe,” Isis 106, 4 (2015): 840–847.
Fanny Kieffer, "The Laboratories of Art and Alchemy at the Uffizi Gallery in Renaissance Florence: Some Material Aspects", in Sven Dupré, ed., Laboratories of Art: Alchemy and Art Technology from Antiquity to the 18th Century (Springer, 2014), pp. 105-128.
5. Food and the Materiality of Knowledge
Allen J. Grieco, “The social politics of pre-Linnaean botanical classification,” I Tatti Studies in the Italian Renaissance 4 (1991), pp. 131-149.
David Gentilcore, Food and Health in Early Modern Europe: Diet, Medicine, and Society 1450-1800 (Bloomsbury, 2016), chapter 7: "New World Food: The Columbian Exchange and Its European Impact" (pp. 133-155).
Sarah Peterson, Acquired Taste: The French Origins of Modern Cooking (Cornell University Press, 1994), chapter 10: "Inventing the Modern World" (pp. 163-182).
6. Contagion and Institutions: The Materiality of Plague
Carlo M. Cipolla, Miasmas and Disease: Public Health and the Environment in the Pre-Industrial Age (Yale University Press, 1992), pp. 1-74 (this is a small booklet).
Samuel Cohn Jr, Cultures of Plague: Medical Thinking at the end of the Renaissance (Oxford University Press, 2010), pp. 77-94.
Vivian Nutton, "The Seeds of Disease: An Explanation of Contagion and Infection from the Greeks to the Renaissance", Medical History, 27, 1 (1983): 1-34.
7. Wax and Women
Lucia Dacome, “Women, Wax, and Anatomies in the ‘Century of Things’,” Renaissance Studies, 21: 4 (2007): 522-550.
Rebecca Messbarger, “Waxing Poetic: Anna Morandi Manzolini’s Anatomical Sculptures”, Configurations, 9 (2001): 65-97.
Marta Cavazza, “Between Modesty and Spectacle: Women and Science in Eighteenth-Century Italy”, in Paula Findlen, ed. Italy’s Eighteenth Century: Gender and Culture in the Age of the Grand Tour. Stanford, 2009, pp. 275-302.
8. Scientific Instruments and Laboratories
Pamela H. Smith, “Laboratories”, in Lorraine Daston and Katharine Park, eds., The Cambridge History of Science, vol. 3: Early Modern Science. Cambridge: Cambridge University Press, 2006, pp. 290-305.
Larry Stewart, “The Laboratory, the Workshop, and the Theater of Experiment”, in Bernadette Bensaude-Vincent, ed., Science and Spectacle in the European Enlightenment. London New York: Routledge, 2016, pp. 11-24.
Liba Taub, “On Scientific Instruments”, Studies in the History and Philosophy of Science, 40 (2009): 337-343.
Deborah Jane Warner, “What is a Scientific Instrument, When did it Became One, and Why?”, The British Journal of the History of Science, 23 (1990): 83-93.
9. The birth of science museums
Stella Butler, Science and Technology Museums (Leicester: Leicester UP, 1992), Chapter 1: “Science and technology on display”, pp. 1-14.
Marco Beretta, “Andrea Corsini and the Creation of the Museum of the History of Science in Florence (1930–1961)”, in: Scientific Instruments on Display, Leiden, Brill, 2014, pp. 1–36.
Alan J. Friedman, “The extraordinary growth of the science-technology museum”, Curator, 50 (2007), pp. 63-75.
Lara Bergers and Didi van Trijp, "Science Museums: A Panoramic View", Isis, 108, 2 (2017), pp. 366-370.
10. The museum as a space of representation and conflict
James Delbourgo, “Slavery in the Cabinet of Curiosities: Hans Sloane’s Atlantic World”, British Museum, pp. 1-29 (online) https://www.britishmuseum.org/research/news/hans_sloanes_atlantic_world.aspx#targetText=Slavery%20in%20the%20Cabinet%20of,the%20British%20Museum%20in%201753.
Samuel J.M.M. Alberti, “Objects and the Museum”, Isis, 96, 2006, pp. 559-571.
Sophie Forgan, “Building the Museum: Knowledge, Conflict, and the Power of Place”, Isis, 96, 2005, pp. 572-585.
Jean-François Gauvin, "Functionless: science museums and the display of ‘pure objects’", Science Museum and Research (Spring 2016): http://journal.sciencemuseum.org.uk/browse/issue-05/functionless/
Metodi didattici
Lezioni frontali e visite ai musei. Sono previste due visite, entrambe nel mese di aprile e durante l'orario di lezione (in presenza o in remoto a seconda delle condizioni in cui ci troveremo): una il 15 aprile al Museo di arte e scienza a Palazzo Poggi (Via Zamboni 33); e una il 27 aprile al Museo del patrimonio industriale (Via della Beverara 125E).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame orale si concentra su 4 temi su 10 a scelta di studentesse e studenti. Studentesse e studenti non frequentanti dovranno preparare 5 temi su 10.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Savoia