42212 - INGLESE 2

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Lucio De Capitani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente raggiunge una competenza di livello intermedio nelle lingua inglese.

Contenuti

Il corso ha come obiettivo il rinforzo delle quattro abilità necessarie per una conoscenza B2-C1 della lingua inglese: si approfondiscono speaking, listening, reading writing. Inoltre, si approfondisce la conoscenza dei vocaboli in generale e di quelli più specifici alla materia di studio e della grammatica. Si utilizzeranno vari materiali autentici multimediali (articoli di giornale, saggi, film e video, brani tratti da romanzi e testi teatrali).

Si consiglia agli studenti di frequentare anche il lettorato del Prof. Henry Monaco per prepararsi all’esame. Gli orari delle esercitazioni si possono trovare qui: https://www.unibo.it/sitoweb/henry.monaco/

Testi/Bibliografia

Grammatica consigliata: R. Carter, M. McCarthy, English Grammar Today. An A-Z of Spoken and Written Grammar, Cambridge University Press, 2011. Questo libro è consigliato ma non obbligatorio.

Tutti gli altri materiali saranno forniti dal docente direttamente a lezione.


Metodi didattici

Esercizi grammaticali, lessicali, lettura e analisi dei testi in inglese in aula. Visione di video e filmati seguiti da discussione in lingua inglese.

NOTA: oltre all'"aula virtuale" principale, a cui si accede con il pulsante LEZIONI ONLINE sul sito web del professore (Didattica) o nella pagina del programma del corso, si utilizzerà anche un Teams (Inglese 2 - ARCO), accessibile con il seguente codice: t9izy4k

Qui si troveranno una serie di "breakout room" dove gli studenti si divideranno per attività di conversazione durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è sia scritta che orale. La prova scritta è composta dai seguenti esercizi: word formation (10 domande), multiple choice cloze (5 domande), esercizi di reading comprehension(multiple choice, 5 domande; true/false, 5 domande) e la stesura di un breve saggio. La prova scritta dura 90 minuti. La prova orale consiste in un breve colloquio con il docente (10/15 minuti) su un argomento o testo trattato in classe. Una serie di materiali consigliati su cui preparare l’orale (articoli di giornale, video) e potenzialmente anche utili per lo scritto saranno indicati sul sito del docente (sezione “materiali didattici”) entro la fine del corso. All'orale si accede solo dopo aver passato lo scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Si utilizzeranno: testo di grammatica; presentazioni PowerPoint; video; filmati; articoli di giornale e di rivista; saggistica; racconti.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucio De Capitani