29072 - LETTERATURA INGLESE (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Keir Douglas Elam
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente sa padroneggiare le principali linee evolutive della letteratura inglese in rapporto alle letterature europea e statunitense.

Contenuti

                                  Hamlets / Amleti

This course will discuss the development of the myth of Hamlet, from its Scandinavian origins, through the three Shakespeare texts of Hamlet, to later adaptations, rewritings and film versions. It will also enquire into the centrality of Shakespeare’s tragedy within modern and postmodern cultural theory: from Nietzsche to Freud to Lacan to Derrida and beyond. The most significant adaptations critical interpretations of the play will be compared.

Questo corso discuterà lo sviluppo del mito di Amleto, dalle sue origini scandinave, attraverso i tre testi shakespeariani di Hamlet, ai successivi adattamenti, riscritture e versioni cinematografiche. Si indagherà anche sulla centralità della tragedia di Shakespeare nell'ambito della teoria culturale moderna e postmoderna, da Nietzsche a Freud, a Lacan, a Derrida e oltre. Verranno confrontate le più significative interpretazioni critiche dell'opera.


Testi/Bibliografia

Stephen Greenblatt, Hamlet in Purgatory. Princeton: Princeton University Press.

William Shakespeare, Hamlet, ed. G.R. Hibbard. Oxford: World’s Classics.

(Amleto, a cura di Keir Elam. Milano: Rizzoli.)

Snorri Sturluson, The Prose Edda: Tales from Norse Mythology, ed. Jean I. Young. Berkeley: University of California Press

(Snorri Sturluson, Edda : racconti mitologici dal mondo del Nord; introduzione, traduzione dal norreno e note di Gianna Chiesa Isnardi. Milano: TEA, 2003).

The Saga of King Hrolf Kraki, tr. Jesse L. Byock. Harmondsworth: Penguin Books.

Saxo Grammaticus, The History of the Danes, Books 1-9, ed. Hilda Roderick Ellis Davidson. Woodbridge: DS Brewer

(Saxo Grammaticus, Gesta dei re e degli eroi danesi, a cura di Luddovica Koch e Maria Adele Cipolla. Torino: Einaudi)

Thomas Kyd, The Spanish Tragedy, edited by J.R. Mulryne. London: A. and C. Black.

Ernest Jones, Hamlet and Oedipus. London: Gollancz.

Jacques Lacan, “Desire and the Interpretation of Desire in Hamlet”, tr. Jacques-Alain Miller, Yale French Studies, No. 55/56, Literature and Psychoanalysis. The Question of Reading: Otherwise. (1977), pp. 11-52.

Jacques Derrida, Specters of Marx: The State of the Debt, the Work of Mourning and the New International, translated by Peggy Kamuf. New York: Routledge.

Stephen Greenblatt, Hamlet in Purgatory. Princeton: Princeton University Press.

Tom Stoppard, Rosencrantz and Guildenstern are Dead. New York: Grove Press

Heiner Mueller, The Hamletmachine, 1979, tr. Dennis Redmond.

Carmelo Bene, Hamlet suite: versione-collage da Jules Laforgue, in Opere. Milano: Bompiani.

 

Other material will be available online.

Metodi didattici

Assessment methods:

Written essay and oral exam.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Written essay and oral exam.

 

Tesina e esame orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Keir Douglas Elam