B9480 - PRINCIPI DI RADIOLOGIA PER IMMAGINI IN FISIOTERAPIA (RN)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Emanuela Giampalma
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/36
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze di base sull'utilizzo delle principali tecniche d’indagine radiologica. E' in grado di leggere le indagini diagnostiche dell'imaging di base (radiologia tradizionale, TC, ecografia, RM) riferibili ad alterazioni di interesse fisioterapico in alcuni distretti corporei.

Contenuti

Durante le lezioni verranno trattati i seguenti argomenti di diagnostica per immagini:

- Introduzione alle principali metodiche di imaging: radiologia tradizionale, ecografia, tomografia computerizzata e risonanza magnetica

- Saranno successivamente sviluppate le applicazioni delle metodiche di imaging all’ambito muscoloscheletrico, approfondendo gli elementi di anatomia radiologia e semeiotica delle principali patologie distinte per i seguenti distretti anatomici:

- Colonna Vertebrale: semeiotica radiologica delle principali patologie, con accenni alla diagnosi differenziale tra differenti quadri patologici;

- Articolazioni dell’arto superiore: semeiotica radiologica delle principali patologie, con accenni alla diagnosi differenziale tra differenti quadri patologici.

- Articolazioni dell’arto inferiore: semeiotica radiologica delle principali patologie, con accenni alla diagnosi differenziale tra differenti quadri patologici.

- Bacino e articolazioni coxo-femorali e sacro-iliache: semeiotica radiologica delle principali patologie, con accenni alla diagnosi differenziale tra differenti quadri patologici.

Testi/Bibliografia

Imaging Muscolo-scheletrico di Reiser, Baur Melnyk, Glaser

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni di diapositive in aula e interazione diretta tra docente e studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento avverrà mediante prova scritta costituita da Quiz a risposta multipla. Il raggiungimento dell'idoneità prevede la risposta corretta al 50% + 1 dei quiz sottoposti agli studenti. Risposta sbagliata o non data avrà valore di 0 punti

Strumenti a supporto della didattica

Le diapositive presentate in aula saranno disponibili per gli studenti nel portale Virtuale durante lo svolgimento delle lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuela Giampalma