- Docente: Sabina Capellari
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/26
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente:- conosce le basi della semeiotica neurologica, al fine di poter distinguere sintomi e segni obbiettivi anormali di pertinenza del sistema nervoso centrale e periferico.- conosce le diverse metodiche di indagine laboratoristiche e strumentali, utili alla diagnosi ed utilizzabili per la valutazione prognostica delle malattie neurologiche- conosce le principali strategie terapeutiche utilizzabili nel trattamento delle malattie neurologiche.
Contenuti
approccio al pz neurologico
funzioni cognitive superiori
sistema motorio e sindromi motorie
sistema sensitivo e sindromi sensitive
sistema equilibrio e coordinazione
nervi cranici
patologie cerebrovascolari
cefalee
disturbi del movimento
encefalopatie degenerative
le demenzemalattie del motoneurone
neuropatiemalattie muscolari
malattie demielinizzanti
Testi/Bibliografia
Clinica Neurologica (P. Pazzaglia); ed. Esculapio
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova sarà orale. Verrà verificata collegialmente la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Il voto dell'insegnamento viene definito sulla media dei voti riportati in due/tre quesiti specifici su argomenti inerenti i principali obbiettivi del corso. Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Il voto finale del corso integrato risulta dalla media ponderata dei voti conseguiti in ciascuna prova per i singoli insegnamenti.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.” https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in Power Point
Materiale video di casi clinici esemplificativi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabina Capellari
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.