76104 - NEUROLOGIA --

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Sabina Capellari
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/26
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale e periferico per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; conosce gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e le problematiche riscontrabili.

Contenuti

Basi anatomo fisiologiche del sistema nervoso centrale e periferico; Organizzazione anatomica dei differenti sistemi: Il sistema piramidale, Il sistema extrapiramidale, Il cervelletto, I sistemi di senso, le funzioni simboliche. Approccio al paziente neurologico, Esame obiettivo neurologico, I nervi cranici, Patologia della motricità volontaria, Mono e polineuropatie, Malattie del neurone di moto, Patologie midollari, Miopatie, Patologie della sensibilità, Malattie cerebrovascolari acute e croniche, Malattie demielinizzanti. Disordini del movimento, Demenze, Funzioni superiori, Cefalee ed algie craniofacciali, Epilessie.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dal libro di testo consigliato, e dal materiale messo a disposizione degli studenti durante le lezioni.

In particolare, il testo consigliato è:

Clinica Neurologica. Pazzaglia. Esculapio Cod. 1029 VII Edizione Ott. 2008

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso e si riterrà superata dalla corretta risposta a due/tre quesiti principali relativi ad argomenti trattati durante il corso.

Gradazione del voto finale: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29; Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Il voto finale del corso integrato risulta dalla media ponderata dei voti conseguiti in ciascuna prova per i singoli insegnamenti.

 

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.” https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Power-Point, Video registrazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabina Capellari

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.