90099 - STORIA E FORTUNA DELLA MITOLOGIA CLASSICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Alessandro Iannucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce gli strumenti per l’analisi e l’interpretazione della mitologia classica, nei suoi aspetti sincronici (struttura) e diacronici (storia). La ricorrenza di temi legati al racconto mitologico classico viene identificata anche nell’ambito di contesti culturali posteriori a quelli originari, fino all’individuazione di persistenze della mitologia classica nella cultura moderna e contemporanea

Contenuti

Il corso è articolato in due sezioni:

a) Introduzione al mito greco attraverso la lettura in traduzione e l'analisi di testi letterari

b) Il racconto della guerra di Troia: profili, caratteri e vicende degli eroi e le eroine del ciclo troiano, da Omero alla sua ricezione nella letteratura greca e nella cultura contemporanea.

L'insegnamento può essere integrato con Lingua e Letteratura greca che si svolgerà nel secondo semestre.

Testi/Bibliografia

a) Per la sezione generale di introduzione al mito greco, gli appunti delle lezioni vanno integrati con lo studio di tutti i materiali didattici e i testi letterari presenti in Virtuale. Gli studenti sono tenuti a leggere integralmente in traduzione almeno un'opera letteraria integrale a scelta tra le seguenti (edizioni alternative possono essere concordate con il docente): Esiodo, Teogonia, a cura di G. Arrighetti, Torino: Einaudi, 2023; Bacchilide, Odi e frammenti, a cura di M. Giuseppetti, Milano: Bur, 2015; Elena. Variazioni sul mito, a cura di F. Donadi, Venezia: Marsilio, 2022 ; Luciano, Dialoghi marini, Dialoghi degli Dei, Dialoghi delle cortigiane, a cura di A. Lami e F. Maltomini, Milano: Bur, 1986. 

b) Per la parte monografica, oltre alle dispense e i testi disponibili su Virtuale, si richiede la lettura integrale dell'Iliade di Omero (edizioni consigliate: Iliade, trad. di G. Cerri, commento di A. Gostoli, Milano: Bur, 1999 e successive ristampe; Iliade, a cura di G. Paduano, Torino: Einaudi, 2025) e di una riscrittura contemporanea a scelta tra A. Baricco, Omero, Iliade, Milano: Feltrinelli, 2006 e succ. ristampe; M. Miller, La canzone di Achille, trad. it. Venezia, Marsilio, 2019 e e succ. ristampe; P.  Barker, Il silenzio delle ragazze, trad. it. Torino: Einaudi, 2021.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti alla lettura di I miti greci, a cura di G. Zanetto, Milano: Bur, 2007 o in alternativa di G. Ieranò, Gli eroi della guerra di Troia. Elena, Ulisse, Achille e gli altri, Venezia: Marsilio, 2020.


Metodi didattici

Lettura, analisi  e discussione seminariale di alcuni dei testi letterari in programma finalizzate alla comprensione dei meccanismi di storytelling del mito greco, alle sue funzioni e variazioni nelle diverse culture ed epoche storiche.

Le lezioni saranno integrate da proiezioni di video (film, serie TV) legate alle tradizioni mitografiche prese in esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale che consisterà nella discussione critica su entrambe le sezioni del corso con particolare riferimento ai testi letterari analizzati.
La valutazione si atterrà ai seguenti criteri:

  • ·valutazione negativa: lo studente dimostra una preparazione non adeguata. Non è in grado di comprendere, contestualizzare le tradizioni mitografiche in programma.
  • ·valutazione sufficiente: lo studente dimostra una preparazione accettabile. E’ in grado di comprendere e contestualizzare le tradizioni mitografiche in programma (punteggio compreso tra 18/30 e 23/30);
  • ·valutazione positiva: lo studente dimostra una buona preparazione nella tradizione mitografica in programma, ne conosce i temi fondamentali, le funzioni e la ricezione nelle diverse culture (punteggio compreso tra 24/30 e 27/30);
  • ·valutazione eccellente: lo studente dimostra un'ottima preparazione in tutte le parti della verifica e possiede significative capacità di elaborazione critica degli argomenti trattati (punteggio compreso tra 28/30 e 30/30).

Strumenti a supporto della didattica

Nella sezione online del corso sono disponibili i seguenti materiali didattici:

  • testi degli autori classici analizzati;
  • saggi critici sui temi affrontati;
  • dispense e slides presentate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Iannucci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.