- Docente: Hideyuki Doi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)
-
dal 19/02/2024 al 08/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario lo studente: - ha approfondito le conoscenze relative ad aspetti rilevanti degli studi sul cinema, la televisione e la produzione multimediale; - applica in maniera autonoma metodologie di analisi innovative ai prodotti audiovisivi e mediali.
Contenuti
Troverete gli slide delle lezioni in:
https://1drv.ms/f/s!AoYnls8iAr72o356KJ0zUNAst3rT?e=xQHcm7
Italia e Giappone, storie parallele di due paesi: letteratura, arte, cinema, musica e teatro
Prendendo spunto dal recente volume La civiltà italiana in Giappone: un bilancio storico degli studi italiani in Giappone (a cura di G. Desantis e H. Doi, Kyoto, Shōrai, 2023), illustrerò attraverso alcuni esempi la ricezione della cultura italiana in Giappone, in vari ambiti, tra i quali letteratura, arte, cinema, musica e teatro.
Messo in un contesto differente, osservato con un occhio diverso, ogni oggetto italiano mostra di sé aspetti nuovi e essenziali: il sé si riconosce grazie all’Altro. Il percorso tracciato porterà a riconoscere un rapporto parallelo tra i due paesi, simili e al contempo contrastanti.
Letture suggerite:
Hideyuki Doi, Interlinee: studi comparati e oltre, Firenze, Cesati, 2021.
E altri scritti in
https://u-tokyo.academia.edu/HideyukiDoi
- lunedì 19 febbraio 9-13 Aula Camino
- Perché la civiltà italiana in Giappone? Conoscere centocinquanta anni di storia tra due giovani nazioni simili: Italia e Giappone.
- martedì 20 febbraio 9-13 Aula Camino
- Leggere Dante in Giappone come modello della Weltliteratur o della cristianità
- Il boom di D’Annunzio, tanto romantico quanto decadente; la diffusissima simpatia nevrotica per Leopardi
- mercoledì 21 febbraio 13-15 Aula Camino
- In contrasto con il libro Cuore come strumento didattico in chiave nazionalistica, Pinocchio letto da anarchici nipponici nel primo Novecento
- venerdì 23 febbraio 13-17 Aula Colonne
- I futuristi e il fascista Harukichi Shimoi (1883-1954). Chi vola da Roma a Tokyo?
- martedì 27 febbraio 9-13 Aula Camino
- Pasolini visto dai sessantottini giapponesi, e un Salò realizzato in una banca di Osaka (26/01/1979)
- venerdì 1 marzo 13-17 Aula Colonne
- Un po’ di storia. Combattere insieme due volte; gli italiani “irredenti” dimenticati in Giappone (1914-1920); gli italiani ancora “alleati” da internare (1943-1945)
- martedì 5 marzo 9-13 Aula Camino
- Mishima, Bologna lo riscopre con Mishima Yukio e l’atto performativo (CLUEB, 2023) e il Giappone continua a non capirlo
- venerdì 8 marzo 13-17 Aula Colonne
- Due rapporti fondamentali in Italia e Giappone: letteratura e lavoro; letteratura e malattia
Per ottenere l’idoneità è necessario frequentare almeno l’80% delle lezioni. È richiesta, inoltre, la redazione di una breve tesina (minimo 5 cartelle) su uno degli argomenti del seminario.
Testi/Bibliografia
Hideyuki Doi, Interlinee: studi comparati e oltre, Firenze, Cesati, 2021.
E altri scritti tutti disponbili in PDF:
https://u-tokyo.academia.edu/HideyukiDoi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per ottenere l’idoneità è necessario frequentare almeno l’80% delle lezioni. È richiesta, inoltre, la redazione di una breve tesina (minimo 5 cartelle) su uno degli argomenti del seminario.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Hideyuki Doi