Scheda insegnamento
-
Docente Andrea Carinci
-
Crediti formativi 9
-
Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza
-
Lingua di insegnamento Italiano
-
Campus di Bologna
-
Corso Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)
-
Orario delle lezioni dal 20/09/2023 al 07/12/2023
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Anno Accademico 2023/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento si propone di fornire una formazione giuridica ampia ed articolata che coinvolga non solo lordinamento tributario ma i principi costituzionali e quelli giuridici generali che lispirano. In tale prospettiva verrà valorizzato il carattere interdisciplinare della materia, coinvolgente cioè diritto costituzionale, civile, amministrativo, commerciale, internazionale, comunitario e penale. La materia potrà così dare un contributo integrato ed utile alla formazione giuridica del futuro professionista legale.
Contenuti
1. Tributi ed imposte: finalità del prelievo, principi costituzionali.
2. La fiscalità comunitaria e quella internazionale
3. L'attuazione del prelievo: istruttoria, accertamento, riscossione.
4. Le sanzioni tributarie
5. Il processo tributario
6. Gli strumenti deflativi del contenzioso
Testi/Bibliografia
A. Carinci - T. Tassani, Manuale di Diritto tributario, Giappichelli, 2023.
Si raccomanda l'impiego di un codice tributario aggiornato
Metodi didattici
Per gli studenti incoming, che arrivano a Bologna nell’ambito dell’Erasmus o di altri programmi di mobilità internazionale, il programma verrà modulato in ragione degli esami sulla materia o su materie complementari e/o assimilabili già sostenuti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame si articola in tre fasi.
- Vi è una prima selezione con un test a risposta multipla della durata di 30 min. La sufficienza (18/30 delle risposte corrette) è condizione per procedere con l’esame.
- Vi è poi una prova scritta a domanda aperta. Consiste in un breve scritto (15 minuti) su una traccia, volto a verificare le capacità argomentative ed espositive del candidato. La sufficienza è qui condizione per passare l'esame.
Valutazione:
Esposizione molto limitata, incomprensibilità del testo, difficoltà di articolare e di collegamento tra i temi → Esame non superato
Limitata capacità di analisi e linguaggio tecnico approssimativo → 18-19
Elaborazione sostanzialmente corretta ma assai stringata e poco argomentata → 20-24
Adeguata articolazione e correttezza dello scritto con padronanza della terminologia specifica → 25-29
Preparazione esaustiva sugli argomenti, corretta esposizione ed elaborazione critica, con piena padronanza della terminologia specifica → 30-30L.
- Infine, vi è una prova orale volta a verificare le conoscenze attese e a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. Qui l'esame consiste in un colloquio con i collaboratori della cattedra e, infine, con il docente, sui temi oggetto del programma del corso. La valutazione terrà conto della conoscenza dei diversi argomenti, della capacità di analizzare gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, di effettuare collegamenti tra le varie parti del programma e di sviluppare argomentazioni critiche, oltre che della chiarezza dell'esposizione.
Gradazione del voto:
Preparazione molto limitata, con difficoltà di esposizione e di collegamento tra i temi. Necessario l’aiuto del docente → Esame non superato
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente. Linguaggio tecnico approssimativo → 18-19
Preparazione su un numero limitato di argomenti e capacità di analisi limitata. Risposte secche e non argomentate → 20-24
Preparazione su un numero adeguato di argomenti, capacità di compiere collegamenti e padronanza della terminologia specifica → 25-29
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti, capacità di argomentare e di critica con piena padronanza della terminologia specifica → 30-30L.
Il voto finale è la media delle prove sub 2) e 3)
Se non sarà possibile tenere le lezioni in presenza, il corso seguirà le modalità tradizionali con sola verifica orale (punto sub 3).
Strumenti a supporto della didattica
Gli Studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai Referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Carinci