74775 - LINGUA INGLESE (12 CFU) (R-Z)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Parità di genere

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - dispone di conoscenza di base attiva e passiva della lingua inglese. In particolare lo studente è in grado di: - leggere, prendere appunti, seguire una discussione in lingua inglese; - affrontare il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua inglese.

Contenuti

Il corso è volto a migliorare la competenza linguistica e la consapevolezza della persuasione nella comunicazione strategica. Si concentra sulle capacità di analisi del discorso politico attraverso l'identificazione di aspetti linguistico/cognitivi e pragmatico/contestuali ad essa afferenti nel testo. Oltre a sviluppare capacità di lettura di testi specialistici in lingua inglese, il corso vuole, come ritorno indiretto, favorire nello studente le capacità persuasive nella comunicazione orale in lingua inglese.

Dal punto di vista dei contenuti, il corso prevede a) una parte di grammatica, corrispondente a un primo ciclo propedeutico di esercitazioni linguistiche di (30+) 30 ore tenute da un collaboratore linguistico. Al termine del ciclo lo studente dovrà superare un test scritto (prova intermedia di grammatica) prima di poter accedere al corso monografico. La parte di grammatica potrebbe subire variazioni in base alla situazione organizzativa.

Il corso monografico (b), di 30 ore, è volto da un lato al consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche dello studente, con particolare riguardo alle abilità orali, dall'altro a favorire una competenza critica rispetto al discorso politico.

Esso inizia da una breve ricapitolazione del concetto di ‘persuasione' in comunicazione (quotidiana vs. strategica) per introdurre il discorso politico in una prospettiva di genere. Come strumento di analisi prioritario verrà presentata la nozione di metafora concettuale in quanto strettamente connessa alla persuasione (sia nella comunicazione quotidiana, che nella comunicazione strategica). Una particolare attenzione verrà conferita al modo in cui la metafora concettuale sia cruciale per trasmettere emozione, come per costruire narrazioni in strategie di discorso a lungo termine.

Dopo questa introduzione teorica, il corso offrirà una panoramica di generi di retorica politica, per concentrarsi poi sull'analisi critica di una scelta di esempi testuali scelti in maniera da agevolare la riflessione rispetto al proprio posizionamento di lettori/ascoltatori/attori politici e in ragione del contesto. Particolare attenzione verrà volta al linguaggio dei leader (discorsi presidenziali americani e britannici contemporanei), focalizzandosi su aspetti di genere, stile retorico, struttura argomentativa, aspetti valutativi, schemi concettuali e metafore dominanti.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti, i materiali di lavoro saranno indicati dal docente all'inizio del corso.

Testo di riferimento teorico prinicipale:

Federica Ferrari (2018). Metaphor and Persuasion in Strategic Communication: Sustainable Perspectives. New York: Routledge.

Altri testi di riferimento:

Federica Ferrari (2013). Non solo metafore. (De)costruzione della strategia persuasiva di G. W. Bush Jr. Padova: Libreriauniversitaria.it Edizioni.

Partington & Taylor (2017). The Language of Persuasion in Politics. New York: Routledge.

Dopo gennaio/febbraio 2021, ovvero dai primi appelli dell'A.A. 2020/2021, anche per gli studenti non frequentanti il libro di testo sarà:

Federica Ferrari (2018). Metaphor and Persuasion in Strategic Communication: Sustainable Perspectives. New York: Routledge.


Metodi didattici

Il metodo è interattivo e il corso è tenuto solo in lingua inglese.. Le lezioni frontali, saranno intervallate da momenti di brainstorming collettivo, esercizi scritti e orali. La riflessione teorica e le esemplificazioni testuali di discorso persuasivo, verranno sistematicamente riportate all'applicazione pratica.

La parte di grammatica tenuta da tutor (TBD), si terrà sul primo semestre, la parte monografica, tenuta dal docente titolare (Prof.Mitzel), sul secondo semestre.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sia che lo studente sia frequentante, sia che sia non frequentante, deve sostenere prima la parte di grammatica, poi la parte monografica: per accedere alla parte monografica è necessario avere superato precedentemente la parte di grammatica.

Quanto alla parte monografica, per lo studente frequentante essa consiste in un esame scritto (in presenza o remoto secondo le condizioni richieste) unito a interazione orale (eventualmente preceduto da prova intermedia) sui contenuti del corso e i materiali bibliografici. Ulteriori indicazioni su particolari modalità di verifica verranno forniti durante il corso.

Per lo studente non frequentante, dopo gennaio/febbraio 2021 la prova scritta sarà basata sul testo: Federica Ferrari (2018). Metaphor and Persuasion in Strategic Communication: Sustainable Perspectives. New York: Routledge.

Esempi della prova di grammatica e domande tipo dell'esame del corso (in formato standard) reperibili nella sezione ‘Contenuti Utili' del Portale Docente

Per ulteriori informazioni:

http://www.scienzepolitiche.unibo.it/it/le-informazioni-piu-dettagliate-per-lo-studio-della-lingua-inglese

Strumenti a supporto della didattica

Il contenuto delle lezioni del corso monografico (slides, appunti ecc.) e la dispensa del corso saranno messe a disposizione degli studenti su https://virtuale.unibo.it/.

Gli studenti sono pregati di scaricare il materiale necessario per ogni lezione e di controllare assiduamente la piattaforma per eventuali aggiornamenti e/o comunicazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anthony Dion Mitzel