00932 - STORIA CONTEMPORANEA (A-L)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paolo Capuzzo
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i caratteri specifici della storia contemporanea e in particolare delle trasformazioni sociali, politiche culturali del XX secolo. Comprende le principali questioni relative all'epoca contemporanea.

Contenuti

Giorni lezione 

Il primo blocco di 17 lezioni si svolgerà dal 30 gennaio all'8 marzo con il seguente orario:

Lunedi 11-13

Martedi 11-13

Mercoledi 17-19

Ad eccezione di Mercoledi 1 febbraio nel quale non si svolgerà la lezione. 

Il corso riprenderà il 20 marzo al 5 aprile, dopo la pausa dovuta alla sessione di laurea, con il seguente orario:

Lunedi 11-13

Martedi 17-19

Mercoledi 11-13

Le ultime lezioni si svolgeranno  i giorni 17, 18, 19 e 26 aprile. 

 

Il corso ripercorre alcune fondamentali questioni della storia mondiale dal Settecento ad oggi.

Verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Nascita del capitalismo e protoglobalizzazione
  • La rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti
  • La rivoluzione francese e la nascita della “nuova politica”
  • Profili della cittadinanza nel lungo Ottocento
  • Razza e razzismo tra Sette e Novecento
  • Nazione e nazionalismo
  • Stati ed imperi nel lungo Ottocento
  • Rivoluzioni industriali e formazione della classe operaia nell’Ottocento
  • Movimento operaio, socialismo, internazionalismo
  • Marx e il marxismo
  • Dal populismo al socialismo: correnti rivoluzionarie in Russia
  • L’idea di un mondo musulmano tra Otto e Novecento
  • Imperialismo e geografie imperiali tra Otto e Novecento
  • Inquietudini di fine secolo: la scoperta dell’inconscio
  • La prima guerra mondiale
  • Conseguenze del crollo degli imperi zarista, asburgico e ottomano
  • La rivoluzione sovietica
  • La Terza Internazionale
  • I fascismi in Europa
  • Lo stalinismo
  • Dalla seconda guerra mondiale alla Guerra Fredda
  • Il secolo americano
  • Consumi di massa
  • Il processo di decolonizzazione
  • Percorsi dei mondi postcoloniali
  • Crisi e ristrutturazione del capitalismo globale tra anni Settanta e Ottanta
  • La fine della Guerra Fredda e il disordine globale
  • Gli Stati Uniti nel mondo globale
  • Attori emergenti nel mondo globale: la Cina
  • Antropocene

Testi/Bibliografia

La seguente bibliografia riguarda i temi generali del corso e fornisce agli studenti indicazioni qualora volessero approfondire alcuni temi. I testi dei quali è richiesto obbligatoriamente lo studio sono indicati nella sezione Verifica dell'apprendimento.

Sulla prima fase della globalizzazione nel mondo moderno, dal punto di vista della storia del consumo, del lavoro, dell'industria e delle strutture politiche:

Paolo Capuzzo, Culture del consumo, Bologna, Il Mulino, 2006

K. Pomeranz, La grande divergenza, Bologna, Il Mulino, 2004

Alessandro Stanziani, Le metamorfosi del lavoro coatto. Una storia globale, XVIII-XIX secolo, Bologna, Il Mulino, 2022

C.A. Bayly, La nascita del mondo moderno: 1780-1914, Torino, Einaudi, 2007

 

Sulle rivoluzioni settecentesche:

Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2003

Lynn Hunt, La rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino, 2007

 

Sulla costruzione delle nazioni e le ideologie nazionalistiche:

George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna, Il Mulino, 2009

George Mosse, Sessualità e nazionalismo. Mentalità borghese e rispettabilità, Roma-Bari, Laterza, 1996

Alberto Mario Banti, Il Risorgimento italiano, Bari-Roma, Laterza, 2009

Alberto Mario Banti, L' onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Torino, Einaudi, 2005

 

Su imperi coloniali e razzismo:

Francisco Bethencourt, Razzismi. Dalle cruciate al XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2017

L. Colley, Prigionieri. L'Inghilterra, l'Impero e il mondo. 1600-1850, Torino, Einaudi, 2004

Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002

Raymond F. Betts, L'alba illusoria, Bologna, Il Mulino, 2008

Raymond Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino 2007

 

Sul pensiero di Marx:

Sandro Mezzadra, Nei cantieri marxiani. Il soggetto e la sua produzione, Manifestolibri, 2014

 

Sulle due guerre mondiali e la crisi dell'Europa nel periodo tra le due guerre: 

Antonio Gibelli, L'officina della guerra, Torino, Bollati Boringhieri, 2007

E. Leed, Terra di nessuno. La grande guerra. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, Bologna, Il Mulino, 2007

Andrea Graziosi, L'Urss di Lenin e Stalin. Storia dell'Unione Sovietica (1914-45), Bologna, Il Mulino, 2010

Erik Weitz, La Germania di Weimar, Torino, Einaudi, 2008

Aly Götz, Lo Stato sociale di Hitler. Rapina, guerra razziale e nazionalsocialismo, Torino, Einaudi, 2007

Emilio Gentile, Il culto del Littorio, Roma-Bari, Laterza, 2009

M. Pasetti, Storia dei fascismi in Europa, Bologna, Archetipo, 2009

Enzo Traverso, La violenza nazista, Bologna, Il Mulino

Donald Bloxham, Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio, Torino, Einaudi, 2010

 

Sul mondo musulmano e il Medio Oriente:

Cemil Aydin, L'idea di mondo musulmano. Una storia intellettuale globale, Einaudi, 2018

James L. Gelvin, Storia del Medio Oriente moderno, Einaudi, 2021

 

Sulla storia dei consumi nel ventesimo secolo:

V. De Grazia, L'impero irresistibile, Einaudi, 2006

F. Trentmann, L’impero delle cose. Come siamo diventati consumatori. Dal XV al XXI secolo, Einaudi, 2017

 

Sulla Guerra Fredda e la storia del comunismo internazionale

S. Pons, La rivoluzione globale, Einaudi, 2012

S. Lorenzini, Una strana guerra fredda. Lo sviluppo e le relazioni Nord-Sud, Il Mulino, 2017

Federico Romero, Storia della guerra fredda, Torino, Einaudi, 2009

 




Metodi didattici

Il corso si svolgerà attraverso una serie di lezioni frontali, nelle quali verranno messi a fuoco i dibattiti storiografici sui vari temi, verranno analizzate delle fonti, verranno utilizzati materiali audiovisivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso due prove scritte.

 

La prima prova scritta avrà come oggetto la parte generale del corso e verrà verificata con un test della durata di 30 minuti nel quale si dovrà rispondere a 8 domande. Verrà valutata la capacità di rispondere in modo appropriato al quesito specifico, in modo sintetico e preciso.

La preparazione della prima prova scritta richiede l'accurato studio dei seguenti capitoli dei manuali di Alberto Banti.

A. Banti, L'età contemporanea : dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo

capp. 1, 3, 4, 5, 11, 12, 17, 18, 19, 20, 21, 24

A. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi,

capp. 1, 2, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15

 

Per la seconda prova scritta, che richiede il preventivo superamento della prima, gli studenti dovranno scegliere uno dei seguenti gruppi di testi:


Gruppo A - Storia del consumi e dell'egemonia americana nell'età contemporanea

P. Capuzzo, Culture del consumo, Il mulino, 2006

V. De Grazia, L'impero irresistibile, Einaudi, 2020

 

Gruppo B - Storia del comunismo e della Guerra Fredda

S. Pons, La rivoluzione globale, Einaudi, 2012

S. Lorenzini, Una strana guerra fredda. Lo sviluppo e le relazioni Nord-Sud, Il Mulino, 2017

 

Gruppo C - Mondi islamici e conflitti contemporanei

Cemil Aydin, L'idea di mondo musulmano. Una storia intellettuale globale, Einaudi, 2018

James L. Gelvin, Storia del Medio Oriente moderno, Einaudi, 2021

 

La prova scritta durerà 60 minuti nei quali si dovrà rispondere a tre domande. Verranno valutate l'accuratezza della conoscenza dei testi, la capacità di individuare criticamente gli argomenti principali, la proprietà del linguaggio scientifico.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore per presentazioni power point e audiovisivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Capuzzo