B0403 - PHILOSOPHY OF MEDICINE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

il primo modulo fornisce competenze critiche di filosofia della medicina, una specializzazione della filosofia della scienza, per riflettere sui concetti centrali della medicina contemporanea, come malattia, salute, qualità della vita, evidenza, appropriatezza, efficacia, nonché ruolo dei valori nella ricerca e nella clinica

Contenuti

Questo corso introduce al dibattito contemporaneo in filosofia della medicina e permette di acquisire le prime competenze per ragionare criticamente sui concetti e le metodologie implicite nella ricerca e nella pratica medica. Non richiede alcuna nozione di base di filosofia. E’ consigliato alle studentesse e agli studenti dal secondo triennio, che sono già venuti a contatto con la ricerca e la clinica, ma ovviamente anche le matricole interessate sono benvenute.

Il modulo si articola in 4 temi presentati in 4 lezioni.

1. Malattia

Che cosa fa di una certa condizione una malattia, o patologia? Definizioni normativiste e naturaliste. Il problema della soglia tra malattia e fattori di rischio. Le malattie controverse: la vecchiaia è una malattia? E l’obesità? Altri esempi dalla nosologia psichiatrica. Il concetto di malattia che si adotta influisce sulle policy di salute pubblica, sulla cura e sulla ricerca.

2. Salute

La medicina mira a preservare e ristabilire la salute delle persone Ma che cos’è la salute? Diversi concetti di salute, da assenza di malattia a completo benessere. Benessere, qualità della vita e altri costrutti si basano sia sulle evidenze che sui valori della società e delle persone. Anche in questo caso, diversi concetti di salute e benessere determinano diverse policy e modelli di cura.

3. Evidenza

Che cos’è la Evidence-based Medicine? Che cosa intendiamo con evidenza o prova in medicina? Perché le evidenze sono ordinate in una gerarchia, cioè alcuni studi sono “migliori” di altri per confermare un’ipotesi o rispondere a un quesito clinico? Il concetto di causa in medicina. Le linee guida e il ruolo del giudizio del singolo medico. Critiche e modifiche più recenti al paradigma EBM classico.

4. Medicina, società e valori

Quali valori orientano la ricerca medica e quali interessi. La nozione di conflitto di interesse. Epistemologia sociale della medicina: il ruolo dei pazienti e delle cosiddette “big Pharma” e partner privati. Overdiagnosi e medicalizzazione: c’è “troppa medicina”? Questioni di distribuzione equa delle risorse.

Testi/Bibliografia

I file ppt o pdf delle lezioni sono da studiare per l'esame.

Per approfondire: Stegenga, J. (2018). Care and cure: An introduction to philosophy of medicine. University of Chicago Press.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali in presenza con discussione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con domande chiuse.

Strumenti a supporto della didattica

Files uploaded to Virtuale, ppt presentation during classes.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.