B0328 - DIRITTO DEL FINTECH E DEGLI INVESTIMENTI SOSTENIBILI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Beatrice Bertarini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati (cod. 0901)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento lo studente conosce l’intervento pubblico regolatorio posto in essere a livello europeo e nazionale in tema di Financial Technologies – Fintech nonché l’estrema attuale rilevanza che assumono i nuovi fattori ambientali, sociali e di governo (Environmental, Social and Governance - ESG) delineati dalle Nazioni Unite negli investimenti finanziari. Nel corso dell’insegnamento sarà analizzato il mercato unico tecnologico dei servizi finanziari ed il ruolo svolto dalle piattaforme, nonché la consulenza automatizzata; sarà dedicata particolare attenzione alle nuove tecnologie per il finanziamento delle imprese ed ai pagamenti nell’era del Fintech. Il Corso dedicherà inoltre attenzione specifica agli investimenti secondo criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) che rappresentano nuovi e primari criteri di investimento che guidano l’agire degli investitori verso un sistema finanziario globale economicamente efficiente e sostenibile.

Contenuti

Introduzione generale sul quadro giuridico internazionale e europeo di riferimento per il mercato unico digitale e per gli investimenti sostenibili.

Con riferimento al mercato digitale si studierà la regolazione pubblica dell'evoluzione del mercato bancario e finanziario in connessione con l'evoluzione delle tecnologie digitali. Particolare attenzione sarà dedicata all’approfondimento dell'impatto che il settore digitale genera sulle imprese (in particolare sulle PMI) e sul mercato.

Con riferimento agli investimenti sostenibili si analizzerà il quadro regolatorio internazionale di riferimento con particolare attenzione all'Agenda 2030, agli ESG, ed alla conseguente architettura pubblica europea definita per gli investimenti sostenibili. 

Le ultime lezioni saranno dedicate alle presentazione dei papers. Gli argomenti di tali elaborati saranno definiti nel corso della prima lezione.

Testi/Bibliografia

M.T. Paracampo (a cura di), Introduzione ai profili giuridici di un mercato unico tecnologico dei servizi finanziari, ultima edizione, Giappichelli.

Bertarini Beatrice, Il finanziamento pubblico e privato dell'European Green Deal: la tassonomia delle attività economicamente ecosostenibili e la proposta di regolamento europeo sugli european green bonds [https://cris.unibo.it/handle/11585/878587], «AMBIENTEDIRITTO.IT», 2022, 2022, pp. 529 - 545 [articolo]

Elenco dettagliato dei capitoli di riferimento per la preparazione dell'esame sarà fornito al termine delle lezioni, ulteriori letture saranno consigliate durante l'insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

voto finale:

30% esame orale finale

50% presentazione paper

20% partecipazione in classe

Criteri di valutazione:

18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;

24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;

28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;

30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Bertarini

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.