Scheda insegnamento
-
Docente Carla Renata Arciola
-
Crediti formativi 2
-
SSD MED/04
-
Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza
-
Lingua di insegnamento Italiano
-
Campus di Bologna
-
Corso Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)
-
Orario delle lezioni dal 22/05/2023 al 15/06/2023
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.




Anno Accademico 2022/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le principali cause di malattia, le manifestazioni e i principali meccanismi degenerativi e rigenerativi dei tessuti. Conosce e ha la capacità di comprendere i processi patogenetici e i fondamentali segni clinici relativi alle principali malattie.
Contenuti
- Definizione e oggetto della patologia generale. Concetto di malattia. Etiologia e patogenesi
- Adattamenti cellulari: atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia
- Danno cellulare reversibile e irreversibile
- Necrosi e apoptosi
- Patologia generale delle infezioni microbiche con particolare riferimento alle infezioni periprotesiche ortopediche. Meccanismi di difesa immunitaria
- Infiammazione acuta. Cause e segni caratteristici, formazione dell'essudato e tipi di essudato, chemiotassi e fagocitosi
- Infiammazione cronica aspecifica e specifica granulomatosa
- Processo riparativo e guarigione delle ferite. Aspetti patologici della guarigione delle ferite
- Cenni sulla etiopatogenesi di alcune malattie complesse: Aterosclerosi, Trombosi, DiabeteTesti/Bibliografia
- Parola. Patologia Generale. Edises
- Pontieri, Elementi di Patologia Generale per i Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, 3a edizione, Piccin
- Poli-Columbano, Compendio di Patologia Generale e Fisiopatologia, Edizioni Minerva Medica
Metodi didattici
Lezioni frontali e illustrazioni di Laboratorio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lezioni frontali e illustrazioni di Laboratorio
Esame scritto
Il compito consisterà in un questionario comprendente 16 domande a scelta multipla. Per ogni domanda sono proposte quattro scelte, delle quali una sola corretta. Le risposte errate o lasciate in bianco non comportano penalità. Il tempo a disposizione è di 25 minuti. Lo studente che risponda correttamente a tutte le domande conseguirà 30L, 1 risposta errata: 30/30, 2 risposte errate: 29/30, e così via.
Alla valutazione complessiva contribuiranno tutti gli insegnamenti del corso integrato ed il voto finale corrisponderà alla media matematica o pesata dei voti riportati in ciascuna materia, considerando fra le due quella più favorevole per lo Studente.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di diapositive e di microfotografie. Il materiale didattico utilizzato durante le lezione sarà fornito agli studenti direttamente dalla Docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Renata Arciola