33072 - FILOSOFIA DELLA MEDICINA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)

Conoscenze e abilità da conseguire

1. Fatti e valori in medicina e nella scienza 2. Il concetto di malattia e le malattie controverse 3. Diversi concetti di salute 4. Evidenza, efficacia e altri concetti complessi nella ricerca medica

Contenuti

Questo corso introduce al dibattito contemporaneo in filosofia della medicina e permette di acquisire le prime competenze per ragionare criticamente sui concetti e le metodologie implicite nella ricerca e nella pratica medica. Non richiede alcuna nozione di base di filosofia. E’ consigliato alle studentesse e agli studenti dal secondo triennio, che sono già venuti a contatto con la ricerca e la clinica, ma ovviamente anche le matricole interessate sono benvenute.

Il modulo si articola in 4 temi presentati in 4 lezioni.

1. Malattia

Che cosa fa di una certa condizione una malattia, o patologia? Definizioni normativiste e naturaliste. Il problema della soglia tra malattia e fattori di rischio. Le malattie controverse: la vecchiaia è una malattia? E l’obesità? Altri esempi dalla nosologia psichiatrica. Il concetto di malattia che si adotta influisce sulle policy di salute pubblica, sulla cura e sulla ricerca.

2. Salute

La medicina mira a preservare e ristabilire la salute delle persone Ma che cos’è la salute? Diversi concetti di salute, da assenza di malattia a completo benessere. Benessere, qualità della vita e altri costrutti si basano sia sulle evidenze che sui valori della società e delle persone. Anche in questo caso, diversi concetti di salute e benessere determinano diverse policy e modelli di cura.

3. Evidenza

Che cos’è la Evidence-based Medicine? Che cosa intendiamo con evidenza o prova in medicina? Perché le evidenze sono ordinate in una gerarchia, cioè alcuni studi sono “migliori” di altri per confermare un’ipotesi o rispondere a un quesito clinico? Il concetto di causa in medicina. Le linee guida e il ruolo del giudizio del singolo medico. Critiche e modifiche più recenti al paradigma EBM classico.

4. Medicina, società e valori

Quali valori orientano la ricerca medica e quali interessi. La nozione di conflitto di interesse. Epistemologia sociale della medicina: il ruolo dei pazienti e delle cosiddette “big Pharma” e partner privati. Overdiagnosi e medicalizzazione: c’è “troppa medicina”? Questioni di distribuzione equa delle risorse.

Testi/Bibliografia

Da studiare per l'esame: slide delle lezioni, eventuali appunti aggiuntivi forniti su Virtuale

Per approfondire: Stegenga, J. (2022) Curare e prendersi cura. Un'introduzione alla filosofia della medicina. Arezzo: Aboca edizioni.

Per approfondire il tema 3, Evidenza: Lalumera, E. (2021) Medicina e metodo sperimentale. Un'introduzione filosofica. Bologna: Esculapio.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione. Le slide delle lezioni ed eventuali articoli di approfondimento vengono caricati dopo ogni lezione su Virtuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Written test with multiple choice questions.

 

Strumenti a supporto della didattica

Slide ppt e pdf, eventuali video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.