37201 - BIOCHIMICA METABOLICA (A)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: gli elementi essenziali del metabolismo intermedio delle principali molecole biologiche (glucidi, lipidi e composti azotati), le modificazioni energetiche ad essi associate, le loro interrelazioni e regolazioni metaboliche ed ormonali, nonché la localizzazione e compartimentazione cellulare delle principali vie metaboliche; la specializzazione dei vari organi e tessuti umani nelle attività metaboliche come presupposto alla conoscenza delle loro specifiche funzioni; i meccanismi molecolari di regolazione dell’attività cellulare con particolare riguardo alla trasduzione intracellulare del segnale ed alla funzione di ormoni, altri messaggeri extracellulari e vitamine a livello metabolico e genico; i principi biochimici che sono alla base della nutrizione nell’uomo con particolare riguardo ai meccanismi molecolari della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti e ai principi nutritivi essenziali con riferimenti di nutrigenomica.

Contenuti

Il corso è integrato e l'insegnamento è suddiviso in tematiche di cui il programma svolto dal Prof. Solaini si articola come segue:

Generalità sul metabolismo: le reazioni della vita, vie metaboliche, loro regolazione e compartimentazione. Catabolismo e anabolismo; Potenziale di fosforilazione e carica energetica; principali coenzimi.

Metabolismo glucidico: I principali glucidi (o carboidrati) di interesse biomedico. Schema generale del metabolismo glucidico e compartimentazione nella cellula e nell'organismo umano. Glicemia e trasporto del glucosio nella cellula, la glicolisi: reazioni, enzimi, resa energetica e regolazione. Fosforilazione a livello del substrato. Ri-ossidazione del NADH glicolitico: fermentazione lattica e alcolica. Modalità di inserimento di altri monosaccaridi nella glicolisi. Glicogenolisi, gluconeogenesi e sua regolazione.

Testi/Bibliografia

Vedi Biochimica Generale

Metodi didattici

vedi Biochimica Generale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

vedi Biochimica Generale

Strumenti a supporto della didattica

vedi Biochimica Generale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giancarlo Solaini