96444 - LABORATORIO DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA (1) (G. B)

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: conosce i processi e le tecniche di base relative all’ideazione, scrittura, realizzazione, confezionamento e distribuzione di prodotti cinematografici e televisivi; sa collocare la produzione cinematografica e televisiva nel quadro più ampio della realizzazione di contenuti per i media e le industrie culturali; sa contribuire in autonomia alla realizzazione di un prodotto audiovisivo.

Contenuti

MULTIMEDIALITA’ PER WEB E PIATTAFORME STREAMING

Il laboratorio di 30 ore complessive si svolgerà nel Laboratorio 2 (aula informatica) con accesso da via Zamboni 34

A partire dal 30 gennaio, lunedì, martedì e mercoledì dalle 13 alle 15, fino all’1 marzo

Il corso fornirà una formazione complessiva sul mondo degli audiovisivi e sulle principali modalità di produzione audiovisiva destinate a web e piattaforme streaming

In parallelo all’introduzione teorica, con l'ausilio del docente verrà chiesto di progettare alcuni prodotti multimediali destinati a web e piattaforme, collettivamente o singolarmente, che saranno analizzati con il docente e costituiranno materiale per la prova d’esame.

Il laboratorio intende mettere in grado di ideare e controllare nei suoi aspetti estetici e tecnologici gli artefatti comunicativi che interagiscono con la quotidianità, a partire dalla comunicazione multimediale e dalla progettazione e realizzazione di prodotti digitali per web e piattaforme streaming.


Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

• nozioni di base su immagine, audio e video digitali

• progettazione e realizzazione di prodotti multimediali per distribuzione in piattaforme streaming e web

• analisi di casi significativi della produzione multimediale

• linee di sviluppo dell'home entertainment

• nuovi contenuti per la rete

• sviluppo di 'app'

• panoramica e prospettive dei videogames

• principi di usabilità e accessibilità nel web

Testi/Bibliografia

M. Toffanin, Comunicazione multimediale creativa. Conoscere, progettare e realizzare contenuti in digitale, 2022

E. Corvi, Streaming revolution. Dal successo delle serie alla competizione a tutto campo per conquistare il pubblico, Flaccovio, 2020

Metodi didattici

L'insegnamento prevede una breve parte introduttiva teorica e una parte pratica laboratoriale attraverso un programma di esercitazioni guidate.

L’insegnamento prevede lezioni frontali con il supporto di slide, audiovisivi, fonti digitali, materiali condivisi. Il corso, inoltre, ospiterà incontri con esperti del settore, prevede momenti di visione e analisi di casi specifici.

La parte laboratoriale vedrà il lavoro di progettazione di prodotti digitali per web e piattaforme streaming.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale deriverà per il 50% da un test di 15 domande a risposte multiple sui due testi adottati.

L'altro 50% dalla realizzazione di un progetto multimediale su temi scelti liberamente, che contenga elementi fondamentali nella progettazione. Da consegnare non dopo la data d'esame. Il progetto dovrà essere inviato via mail in formato word, pdf o pwp analizzando i seguenti elementi:

 

PROGETTI PER STREAMING

-Concept
-Obiettivi
-Target
-Analisi Swot del contesto
-Indice dei contenuti
-Breve soggetto
-Descrizione dei personaggi o dei protagonisti
-Piattaforme di riferimento
-Eventuali aspetti di crossmedialità e transmedialità

 

PROGETTI PER IL WEB

-Concept
-Obiettivi
-Target
-Analisi Swot del contesto
-Indice dei contenuti
-Struttura, grafica e logiche di navigazione con flow-chart
-Aspetti tecnici e tecnologici
-Eventuali aspetti di crossmedialità e transmedialità


 

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni, esercitazioni al computer, interventi di esperti dei vari settori della produzione multimediale, analisi di casi di studio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piero Di Domenico

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.