65303 - ANTROPOLOGIA DELLE MIGRAZIONI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Pietro Cingolani
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Attraverso lo studio delle forme di mobilità storiche e contemporanee, gli studenti acquisiranno una conoscenza articolata e approfondita delle prospettive antropologiche ed etnografiche sulle migrazioni. Gli studenti acquisiranno familiarità con le categorie e le prospettive teoriche sviluppate all'interno dell'antropologia, diventando competenti nell'interpretazione della ricerca etnografica e nell'analisi dei discorsi pubblici, politici e mediatici sulle migrazioni. Conosceranno anche le sfide teoriche e metodologiche dell'antropologia culturale applicata alle politiche sociali nei confronti dei migranti. Saranno in grado di difendere la prospettiva antropologica anche nella valutazione dei progetti di intervento sociale.

Contenuti

Nel corso saranno affrontati i fondamenti dell'antropologia delle migrazioni, con particolare attenzione ai suoi sviluppi storici: dagli studi della scuola di Chicago, alle scuola di Manchester, alle migrazioni tra anni Sessanta e Settanta, per arrivare agli studi sulla globalizzazione e alla prospettiva transnazionale.

Seguirà la discussione dei principali temi che una antropologia delle migrazioni consente di esplorare: le cause strutturali, le culture dell'emigrazione, le reti sociali, le politiche, il mondo del lavoro, le dimensioni di genere e generazionali, le dimensioni religiose e identitarie, le dinamiche urbane e rurali, il razzismo e la discriminazione. Si discuterà il "mobility turn" nello studio delle migrazioni attraverso la presentazione di specifici casi etnografici.

Si affronteranno le questioni di metodo centrali nello studio delle migrazioni: dal viaggio, all'osservazione partecipante, alla ricerca multisituata, all'utilizzo di immagini e nuove tecnologie, all'interdisciplinarietà.

L'ultima parte del corso sarà dedicata all'analisi delle migrazioni forzate: si dicuteranno le distinzioni categoriali, giuridiche e amministrative tra migrazioni economiche/volontarie e migrazioni politiche/forzate. Si rifletterà su come le migrazioni forzate siano gestite nel Sud e nel Nord del mondo, e su come i migranti forzati vengano sottoposti a meccanismi di  inclusione/esclusione, controllo, contenimento e detenzione, o respingimento.

Testi/Bibliografia

I testi da studiare sono i seguenti tre:

1. Carlo Capello, Pietro Cingolani e Francesco Vietti, 2022, Etnografia delle migrazioni, Carocci, Roma (Nuova edizione aggiornata).

2. Barbara Sorgoni, 2022, Antropologia delle migrazioni. L'età dei rifugiati, Carocci, Roma.

3. Bruno Riccio ( a cura di), 2019, Mobilità. Incursioni Etnografiche, Mondadori, Milano.

N.B. Il programma per non frequentanti non prevede alcuna integrazione in quanto la mancata frequenza richiede un maggiore impegno nel lavoro individuale.

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali con l'ausilio di materiale audio-visivo (quando opportuno).

Alla fine di ogni lezione ci sarà sempre un momento di verifica della comprensione delle tematiche affrontate, attraverso la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta.

La prova consiste in una domanda con risposta aperta per ogni volume in programma.

Un esame nel quale lo studente dimostri di saper discutere, con linguaggio appropriato, i temi trattati nei testi d’esame, istituendo connessioni tra gli stessi, esiterà in una valutazione di livello eccellente/ottimo.

Un esame nel quale lo studente dimostri di saper sintetizzare i temi trattati nei testi d’esame con un linguaggio accettabile esiterà in una valutazione di livello sufficiente/buono.

Un esame nel quale lo studente non dimostri adeguata padronanza delle "conoscenze e abilità da conseguire" indicate come obiettivi dell'insegnamento, esprimendosi con un linguaggio inappropriato, esiterà in una valutazione insufficiente.

La prova non è comunque superata se il candidato non risponde anche a una soltanto delle tre domande d'esame.

Gli studenti con esigenze specifiche sono invitati a contattare il docente per definire la modalità di verifica dell'apprendimento idonea ai loro bisogni.

Per informazioni sulle date degli appelli e per iscriversi agli stessi fare riferimento al programma Almaesami al seguente URL [ http://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaEsami.htm ]

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti frequentanti sono pregati di iscriversi alla seguente mailing list (Lista di distribuzione "docenti-studenti") attraverso cui potranno ricevere eventuali comunicazioni urgenti circa variazioni dell'orario o della sede delle lezioni: pietro.cingolani2.Antropologia_Migrazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pietro Cingolani