62438 - LABORATORIO DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE (G.G)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Mariangela Scarpini
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Durante il laboratorio le studentesse e gli studenti potranno sperimentare esempi di pratiche filosofiche nell'infanzia (con particolare riferimento alla Philosophy for Children - P4C) quale dispositivo possibile e funzionale al dialogo e alla costruzione di comunità educative inlclusive. Il laboratorio focalizzerà l'attenzione sulle

- potenzialità della comunità di ricerca

- valenza pedagogica dell'esercizio del pensiero critico, creativo, caring e cosmopolita

- dialogo incentrato su tematiche interculturali con particolare riferimento ai contesti della scuola dell'Infanzia e della scuola primaria.

La P4C prevede la creazione di un luogo aperto di scoperta delle proprie e altrui domande e di sperimentazione di modalità creative e alternative di gestione non violenta del confronto, del dialogo e del conflitto.

Testi/Bibliografia

Alcuni riferimenti: 

Lipman, M. (2003) Thinking in Education, Cambridge University Press, Cambridge.

S.Demozzi, Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca [https://cris.unibo.it/handle/11585/832225], Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 150 . [curatela]

Scarpini, Mariangela, PHILOSOPHY FOR CHILDREN: PER UN’EDUCAZIONE AL PENSARE INSIEME [https://cris.unibo.it/handle/11585/584415], «INFANZIA», 2017, 1, pp. 5 - 11 [articolo]

Metodi didattici

Saranno introdotti elementi proprio della pedagogia interculturale connessi e declinati in relazione alla Philosophy for Children. Verranno proposte delle sessioni a partire dai testi di M. Lipman ma anche afferenti al curricolo PEACE  . Saranno utilizzati testi-pretesti di diversa natura da cortometraggi selezionati dal progetto CACTUS  o video di esperienze in classe.

Metodologie attive e partecipative: discussioni guidate, case study, role playing.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Consultare il programma della prof.ssa Ivana Bolognesi 


Strumenti a supporto della didattica

Letture di pedagogia generale e pedagogia interculturale, filmati, slide, menti.com, padlet, supporti audio e video.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariangela Scarpini

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.