Scheda insegnamento
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Docente Mariangela Scarpini
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Crediti formativi 1
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Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza
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Lingua di insegnamento Italiano
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Campus di Bologna
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Corso Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
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Orario delle lezioni dal 07/10/2022 al 12/10/2022
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.




Anno Accademico 2022/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Durante il laboratorio le studentesse e gli studenti potranno sperimentare esempi di pratiche filosofiche nell'infanzia (con particolare riferimento alla Philosophy for Children - P4C) quale dispositivo possibile e funzionale al dialogo e alla costruzione di comunità educative inlclusive. Il laboratorio focalizzerà l'attenzione sulle
- potenzialità della comunità di ricerca
- valenza pedagogica dell'esercizio del pensiero critico, creativo, caring e cosmopolita
- dialogo incentrato su tematiche interculturali con particolare riferimento ai contesti della scuola dell'Infanzia e della scuola primaria.
La P4C prevede la creazione di un luogo aperto di scoperta delle proprie e altrui domande e di sperimentazione di modalità creative e alternative di gestione non violenta del confronto, del dialogo e del conflitto.
Testi/Bibliografia
Alcuni riferimenti:
Lipman, M. (2003) Thinking in Education, Cambridge University Press, Cambridge.
S.Demozzi, Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca [https://cris.unibo.it/handle/11585/832225], Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 150 . [curatela]
Scarpini, Mariangela, PHILOSOPHY FOR CHILDREN: PER UN’EDUCAZIONE AL PENSARE INSIEME [https://cris.unibo.it/handle/11585/584415], «INFANZIA», 2017, 1, pp. 5 - 11 [articolo]
Metodi didattici
Saranno introdotti elementi proprio della pedagogia interculturale connessi e declinati in relazione alla Philosophy for Children. Verranno proposte delle sessioni a partire dai testi di M. Lipman ma anche afferenti al curricolo PEACE . Saranno utilizzati testi-pretesti di diversa natura da cortometraggi selezionati dal progetto CACTUS o video di esperienze in classe.
Metodologie attive e partecipative: discussioni guidate, case study, role playing.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Consultare il programma della prof.ssa Ivana Bolognesi
Strumenti a supporto della didattica
Letture di pedagogia generale e pedagogia interculturale, filmati, slide, menti.com, padlet, supporti audio e video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mariangela Scarpini