62438 - LABORATORIO DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE (G.F)

Scheda insegnamento

  • Docente Mariangela Scarpini

  • Crediti formativi 1

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

  • Risorse didattiche su Virtuale

  • Orario delle lezioni dal 07/10/2022 al 12/10/2022

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Durante il laboratorio le studentesse e gli studenti potranno sperimentare esempi di pratiche filosofiche nell'infanzia (con particolare riferimento alla Philosophy for Children - P4C) quale dispositivo possibile e funzionale al dialogo e alla costruzione di comunità cooperative. Il laboratorio focalizzerà l'attenzione sulle

- potenzialità della comunità di ricerca

- valenza pedagogica dell'esercizio del pensiero critico, creativo, caring e cosmopolita

- dialogo incentrato su tematiche interculturali con particolare riferimento ai contesti della scuola dell'Infanzia e della scuola primaria.

La P4C prevede la creazione di un luogo aperto di scoperta delle proprie e altrui domande e di sperimentazione di modalità creative e alternative di gestione non violenta del confronto, del dialogo e del conflitto.

Testi/Bibliografia

I testi di approfondimento saranno indicati nel corso del laboratorio.


Metodi didattici

Saranno introdotti elementi proprio della pedagogia interculturale connessi e declinati in relazione alla Philosophy for Children. Verranno proposte delle sessioni a partire dai testi di M. Lipman ma anche afferenti al  curricolo PEACE . Saranno utilizzati testi-pretesti di diversa natura da cortometraggi selezionati dal progetto CACTUS o video di esperienze in classe.

Metodologie attive e partecipative: discussioni guidate, case study, role playing.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Consultare il programma della prof.ssa Ivana Bolognesi


Strumenti a supporto della didattica

etture di pedagogia generale e pedagogia interculturale, filmati, slide, menti.com, padlet, supporti audio e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariangela Scarpini