62438 - LABORATORIO DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE (G.B)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Parità di genere

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

 

Titolo: "Questioni di genere nella scuola dell'Infanzia e nella scuola primaria"


Il laboratorio sviluppa l'intreccio tra "scuola" e "questioni di genere", in prospettiva intersezionale (attenta cioè al piano delle asimmetrie/discriminazioni multiple che possono nascere dall'interazione tra le dimensioni di genere e quelle etniche, e non solo). Gli obiettivi sono quelli di apprendere, grazie a lavori di gruppo e discussioni guidate : 1) come decostruire i condizionamenti di genere presenti nei libri di testo, negli albi illustrati, nei giocattoli, nei cartoni animati, ecc.; 2) come riconoscere i propri impliciti di genere, dal momento che possono parassitare la relazione educativa con le bambine e i bambini; 3) come compiere scelte educative e proporre attività in classe che sappiano essere attente alle pari opportunità.

Testi/Bibliografia

I testi di approfondimento saranno indicati nel corso del laboratorio.

 

Metodi didattici

Metodologie attive e partecipative: discussioni guidate, lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Consultare il programma della prof.ssa Ivana Bolognesi.

 

Strumenti a supporto della didattica

PC, Power Point, Web resources.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Leonelli