68008 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III (G.G)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - sa comprendere in inglese non solo le idee principali ma anche i dettagli di testi articolati, su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche in campo pedagogico (a livello B2); - è in grado di interagire in inglese con la scioltezza e spontaneità che rendono agibile una interazione naturale con i parlanti nativi, senza sforzo per l'interlocutore e senza troppe richieste di spiegazione (a livello B2); - sa produrre in inglese un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti, e sa esprimere un punto di vista proprio o altrui fornendo i pro e i contro delle varie opzioni (a livello B2).

Contenuti

Il Laboratorio del III anno ha un duplice obiettivo. Da una parte, intende aiutare gli studenti e le studentesse a migliorare la propria competenza nella lingua inglese attraverso attività finalizzate al consolidamento delle abilità ricettive (listening e reading) e produttive (writing e speaking) an un livello B1+/B2. Particolare attenzione sarà rivolta al consolidamento della pronuncia, prendendo come riferimento l'accento britannico standard (General British) e confrontando alcune sue caratteristiche con quelle di altri accenti. In secondo luogo, il Laboratorio intende introdurre gli studenti e le studentesse ad alcune metodologie glottodidattiche per l'insegnamento dell'inglese nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. A tale scopo verranno esemplificate e proposte attività pratiche per l'insegnamento della lingua in questa fascia d'età, con particolare attenzione all'insegnamento della pronuncia.

La difficoltà delle attività proposte per il conseguimento di entrambi gli obiettivi del Laboratorio sarà adattata al livello del gruppo di appartenenza, tenendo conto che i livelli vengono attribuiti in base ai risultati degli esami degli anni precedenti. Per il/i gruppo/i meno avanzati, la parte dedicata al consolidamento delle abilità linguistiche sarà preponderante rispetto a quella dedicata alla glottodidattica, che sarà marginale rispetto alla prima.

Per ulteriori informazioni:

Please click here

Testi/Bibliografia

Eventuali testi, siti Web, articoli ed altro materiale bibliografico verranno indicati dalla Docente nel corso del Laboratorio.

Per ulteriori informazioni:

Please click here 

Metodi didattici

Trattandosi di un Laboratorio, le sessioni saranno sostanzialmente basate su esercizi e attività pratiche guidate dalla Docente, da svolgersi individualmente, in coppia, in gruppi o con l'intera classe. Saranno contemplati anche momenti di istruzione frontale per alcuni aspetti teorici la cui conoscenza è funzionale all'esecuzione delle attività.

Per ulteriori informazioni:

Please click here

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame a conclusione del Laboratorio del III anno prevede due possibili modalità di verifica, entrambe esclusivamente in forma orale.

Per gli studenti dei gruppi di livello più avanzato, l'esame consiste nella presentazione di un'attività didattica da proporre nella scuola dell'infanzia o nella scuola primaria secondo una griglia di criteri che verrà indicata dalla Docente nel corso del Laboraorio. La presentazione dovrà avvenire in lingua inglese, e dovrà essere corredata da tutti i materiali che lo studente/studentessa intende utilizzare con i propri alunni/e. Per la valutazione della prova d'esame si considereranno sia l'aspetto linguistico (fluenza, pronuncia e proprietà di linguaggio tecnico) sia l'aspetto didattico (adeguatezza complessiva dell'attività per il target d'età prescelto e per l'obiettivo didattico).

Per gli studenti dei gruppi di livello meno avanzato, l'esame consiste nella descrizione in lingua inglese di una immagine proposta in sede d'esame. La descrizione dovrà comprendere dettagli relativi a luogo, persone, oggetti, attività, relazioni ecc. rappresentati nell'immagine. Per la valutazione della prova d'esame si considereranno fluenza, pronuncia, conoscenza del lessico, accuratezza grammaticale.

Per entrambe le soluzioni, e quindi per tutti i gruppi della Docente, sono previste, all'inizio della prova, un paio di domande (anche teoriche) in merito alle nozioni relative alla pronuncia apprese durante il Laboratorio. Le risposte dovranno essere fornite in lingua inglese.

Per ulteriori informazioni:

Please click here

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti a supporto della didattica saranno sostanzialmente costituiti da slides, video, testi in lingua originale, fotocopie con esercizi.

Per ulteriori informazioni:

Please click here 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Maria Caleffi