98134 - LABORATORIO DI MEDIEVISTICA (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Tommaso Duranti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica, di conservazione e valorizzazione della memoria storica. Sa identificare problemi e sfide posti dall'uso di tecnologie digitali e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarli.

Contenuti

ll laboratorio offre la possibilità di formazione e partecipazione attive delle studentesse e degli studenti interessati a iniziare o approfondire la conoscenza di aspetti relativi "al mestiere dello storico" in rapporto alle nuove tecnologie, nell'ambito del progetto MemoBo. Un mare magnum di possibilità: i Memoriali bolognesi e la loro schedatura (1265-1452).

Il laboratorio prevede due fasi:

  1. Attraverso lezioni frontali sarà presentata la fonte (dal punto di vista storico, paleografico e diplomatistico) e saranno messi in luce problemi e sfide posti dal lavoro di indicizzazione di grandi serie di documenti medievali inediti. Le singole lezioni saranno tenute da membri del progetto MemoBo e da esperti dei diversi ambiti.  
  2. I partecipanti saranno guidati a esercitarsi in una schedatura di alcuni atti contenuti nei Memoriali, per mettere in pratica quanto appreso e "toccare con mano" la possibilità offerta dalle nuove tecnologie nella gestione e analisi dei dati storici.

Il laboratorio è a frequenza obbligatoria: è necessario frequentare almeno il 75% delle lezioni.

Le studentesse e gli studenti interessate/i a partecipare sono pregate/i di contattare il docente per potere creare le credenziali di accesso al database che verrà utilizzato nelle esercitazioni del laboratorio.

Dati i temi trattati, è consigliata almeno una conoscenza elementare del latino.

 

N.B.: per le attività di laboratorio l'Ateneo mantiene la possibilità di seguire le lezioni da remoto. Sarà dunque predisposta l'aula virtuale di Teams. Resta valida la frequenza obbligatoria di minimo il 75% delle lezioni anche nella modalità da remoto 

Testi/Bibliografia

La finalità "pratica" e l'obbligo di frequenza non comportano una bibliografia obbligatoria. 

 

Si consiglia comunque la lettura di: 

I memoriali del comune di Bologna. Storia, diritto, letteratura, a cura di M. Giansante, Bologna, Il Chiostro dei Celestini - Amici dell’Archivio di Stato di Bologna, 2017

Metodi didattici

  • Lezioni frontali tenute da esperti di diversi ambiti
  • illustrazione ed esercitazione, guidata e in presenza, su database del progetto 

(Le lezioni si terranno in aula dotata di computer in ogni postazione; per chi frequentasse in remoto sarà sufficiente l'utilizzo del proprio computer)

 

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esito del Laboratorio sarà valutato attraverso la partecipazione attiva e la messa in pratica nell'esercizio di schedatura proposto durante il corso. 

Strumenti a supporto della didattica

  • Power point
  • Accesso e utilizzo del database del progetto 

 

Aula virtuale: http://tiny.cc/2av3vz

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/memobo/it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tommaso Duranti

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.