98062 - DATI PER INFORMARE LE SCELTE POLITCHE E SOCIALI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Enrico Cantoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Enrico Cantoni (Modulo 1) Alice Guerra (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Corso: Minor "Imparare dai dati"

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è un’introduzione non formale alla microeconomia empirica contemporanea. Tramite esempi di letteratura scientifica di economia politica (modulo 1) e politica economica (modulo 2), le studentesse e gli studenti familiarizzeranno con i concetti di correlazione e causalità e con tecniche di analisi atte a stimare relazioni causali.

Il corso si articola in due moduli separati.

Modulo 1: Dati per informare le scelte politiche e sociali: Democrazia, società, prosperità e benessere (docente: Enrico Cantoni)

Che cosa determina il benessere economico e sociale di un Paese? La democrazia genera prosperità e benessere? Quali sono le cause e le conseguenze del comportamento di voto? Cercheremo risposta a queste domande usando semplici esempi di ricerca empirica. In particolare, vedremo perché la scienza economica si occupa di istituzioni e democrazia. Poi, enfatizzando la differenza tra “correlazione” e “causalità”, esamineremo diversi studi sulle cause della performance economica e sociale dei Paesi e sulle cause e conseguenze del comportamento elettorale.

Modulo 2: Dati per informare le scelte politiche e sociali: Disonestà e illegalità, da correlazione a causalità (docente: Alice Guerra)

Il corso presenta la differenza tra correlazione e relazioni di causa-effetto tramite esempi tratti da ricerche sperimentali su comportamenti criminali e disonesti, con particolare enfasi su evasione fiscale, corruzione, e condotta fraudolenta all'interno di organizzazioni. Con l’aiuto di alcuni esempi, vedremo quali dati sono necessari per identificare relazioni di causa-effetto, come elaborare e interpretare questi dati e come cercare di prevenire i comportamenti criminali presi in esame.

Contenuti

Per completare con successo il corso non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di statistica, econometria o coding. Tutti i metodi di analisi empirica e i case studies della letteratura verranno infatti illustrati enfatizzando la comprensione “intuitiva” delle loro assunzioni, dell’implementazione, ecc.

Buona conoscenza della lingua inglese è altresì altamente raccomandata per poter leggere o approfondire i case studies della letteratura visti in classe. Inoltre, si raccomanda caldamente partecipazione attiva a tutte le lezioni.

Lezione 1

Che cos’è e che cosa studia l’economia?

Lezione 2

Istituzioni e performance economica e sociale: la transizione da autocrazia a democrazia genera crescita economica
Letture: Acemoglu et al. (2019)
Metodi: Difference-in-Differences (DD)

Istituzioni e performance economica e sociale: in Brasile, maggiore partecipazione elettorale migliora la qualita’ dei servizi pubblici
Letture: Fujiwara (2015)
Metodi: Regression Discontinuity Design (RDD)

Lezione 3

Persistenza storica dell’effetto delle istituzioni: in Perù, istituzioni “estrattive” di epoca coloniale hanno ridotto i livelli di consumo e la statura media della popolazione odierna.
Letture: Dell (2010)
Metodi: Boundary Discontinuity Design

Cause della partecipazione elettorale: negli USA, la distanza dal seggio deprime la partecipazione elettorale, in particolare tra le minoranze etniche

Letture: Cantoni (2020)
Metodi: Boundary Discontinuity Design

Lezione 4

Cause della partecipazione elettorale: quali sono le cause dei diversi livelli di partecipazione elettorale negli stati americani? Differenze “delle persone” (per es., istruzione, reddito) o differenze delle istituzioni dei diversi stati (per es., possibilità di votare via posta)?
Letture: Cantoni e Pons (2022)
Metodi: modelli a effetti fissi

Cause della partecipazione elettorale: negli USA, obbligare gli elettori a esibire un documento di identità aumenta la trasparenza del processo elettorale e/o riduce la probabilità che le persone vadano a votare?
Letture: Cantoni e Pons (2022)

Metodi: modelli a effetti fissi

Lezione 5

Cause della partecipazione elettorale: la campagna elettorale porta-a-porta di Francois Holland nel 2012.
Letture: Pons (2018)
Metodi: esperimenti randomizzati controllati

Cause della partecipazione elettorale: come puo’ la politica riavvicinarsi agli elettori?
Letture: Cantoni e Pons (2020)
Metodi: esperimenti randomizzati controllati

Lezione 6

Perché le persone pagano le tasse? Introduzione alle diverse
tipologie di dati per analizzare l’evasione fiscale
Letture: Guerra and Harrington (2021)
Metodi: indagini campionarie; esperimenti

Anche gli scandinavi evadono le tasse? Vorrebbero, ma non possono
Letture: Kleven et al. (2011); Guerra and Harrington (2018)
Metodi: esperimento randomizzato controllato; esperimento in laboratorio

Lezione 7

L’identità dei beneficiari del gettito fiscale incide sugli adempimenti fiscali?
Letture: Nemore and Morone (2019); Guerra and Harrington (2022)
Metodi: indagine campionaria; esperimento in laboratorio

Lezione 8

Il voto di scambio è efficace?
Letture: Jensen and Justesen (2014); Guerra and Justesen (2021)
Metodi: indagine campionaria; esperimento randomizzato controllato

Lezione 9

I leaders influenzano il comportamento etico dei dipendenti?
Letture: D’Adda et al. (2017); Amore et al. (2022)
Metodi: esperimento in laboratorio

Testi/Bibliografia

Il corso non richiede specifici libri di testo. Ciononostante, un buon riferimento introduttivo per comprendere meglio i metodi empirici che vedremo in classe è Mastering ‘Metrics: The Path from Cause to Effect di Joshua D. Angrist e Jörn-Steffen Pischke.

Di seguito sono elencati gli articoli scientifici che analizzeremo in classe, suddivisi per modulo. La lettura di questi articoli non è essenziale ai fini del superamento del corso, ma caldamente raccomandata.

Modulo 1

  • Acemoglu, Daron, Suresh Naidu, Pascual Restrepo e James A. Robinson, “Democracy Does Cause Growth”, Journal of Political Economy, 2019, 127(1), 47-100.
  • Cantoni, Enrico, “A Precinct Too Far: Turnout and Voting Costs,” American Economic Journal: Applied Economics, 2020, 12(1), 61-85.
  • Cantoni, Enrico e Vincent Pons, “Does Context Outweigh Individual Characteristics in Driving Voting Behavior? Evidence from Relocations within the U.S.,” American Economic Review, 2022, 112(4), 1226-1272.
  • Cantoni, Enrico e Vincent Pons, “Do interactions with candidates increase voter support and participation? Experimental evidence from Italy”, Economics & Politics, 33(2), 379-402
  • Cantoni, Enrico e Vincent Pons, “Strict ID Laws Don’t Stop Voters: Evidence from a Nationwide Panel, 2008–2018”, Quarterly Journal of Economics, 2021, 136(4), 2615-2660.
  • Dell, Melissa, “The Persistent Effects of Peru’s Mining Mita”, Econometrica, 2010, 78(6), 1863-1903.
  • Fujiwara, Thomas, “Voting Technology, Political Responsiveness, and Infant Health: Evidence from Brazil,” Econometrica, 2015, 83(2), 423-464.
  • Pons, Vincent, “Will a Five-Minute Discussion Change Your Mind? A Countrywide Experiment on Voter Choice in France,” American Economic Review, 2018, 108(6), 1322-1363.

Modulo 2

  • Amore, Mario Daniele, Orsola Garofalo, and Alice Guerra. “How Leaders Influence (un) Ethical Behaviors Within Organizations: A Laboratory Experiment on Reporting Choices”, Journal of Business Ethics, 2022, 1-16.
  • d’Adda, Giovanna, Donja Darai, Nicola Pavanini, and Roberto A. Weber, “Do leaders affect ethical conduct?”, Journal of the European Economic Association, 2017, 15(6), 1177-1213.
  • Guerra, Alice e Brooke Harrington, “Attitude–behavior consistency in tax compliance: A cross-national comparison”, Journal of Economic Behavior & Organization, 2018, 156, 184-205.
  • Guerra, Alice e Brooke Harrington, “Why do People Pay Taxes? Explaining Tax Compliance by Individuals”, in Handbook on The Politics of Taxation, Lukas Hakelberg and Laura Seelkopf (Eds.), 2021, ISBN: 978 1 78897 941 2, Cheltenham, UK: Edward Elgar Publishing.
  • Guerra, Alice e Brooke Harrington, “Does national identity of benefit recipients matter in tax compliance? An Online Experiment in Denmark and Italy”, Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=4119877 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.4119877, 2022.
  • Guerra, Alice e Mogens K. Justesen, “Vote Buying and Redistribution”, Accepted for publication in Public Choice, Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3900541, 2022. 
  • Jensen, Peter Sandholt e Mogens K. Justesen, “Poverty and vote buying: Survey-based evidence from Africa”, Electoral Studies, 2014, 33, 220-232.
  • Kleven, Henrik Jacobsen, Martin B. Knudsen, Claus Thustrup Kreiner, Søren Pedersen e Emmanuel Saez, “Unwilling or unable to cheat? Evidence from a tax audit experiment in Denmark”, Econometrica, 2011, 79(3), 651-692.
  • Nemore, Francesco e Andrea Morone, “Public spirit on immigration issues and tax morale in Italy: An empirical investigation”, Journal of Behavioral and Experimental Economics, 2019, 81, 11-18.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto atto a testare la comprensione (intuitiva) sia delle letture discusse in classe sia dei relativi metodi di analisi empirica. L’esame sarà svolto in presenza, oppure online attraverso una piattaforma virtuale, oppure da remoto in modalità “take-home”. Istruzioni dettagliate su come sarà gestito l'esame saranno disponibili nella pagina del corso sulla piattaforma VIRTUALE.

I voti sono assegnati secondo la scala seguente:

- <18: insufficiente
- 18-23: sufficiente
- 24-27: buono
- 28-30: ottimo
- 30 e Lode: eccellente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Cantoni

Consulta il sito web di Alice Guerra