67915 - STRATEGIA AZIENDALE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Parità di genere

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i concetti fondamentali della strategia d'impresa e delle condizioni di sviluppo dell'impresa.

Contenuti

  • Il concetto di strategia e lo schema di base per l’analisi strategica
  • La definizione del business
  • L'analisi dei fattori esterni all'impresa: l’ambiente competitivo
  • L'analisi dei fattori interni all'impresa: risorse e competenze d’impresa

Testi/Bibliografia

Robert M. Grant. L'analisi strategica per le decisioni aziendali Il Mulino, 2020. Capitoli: 1, 3, 5.

Dispensa fornita dal docente sulla business definition.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali sui temi previsti dal programma
  • Applicazione dei concetti attraverso casi reali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Non esistono differenze tra frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti Erasmus valgono le stesse modalità di esame.

Per tutti l'esame prevede: Una prova scritta, obbligatoria, congiunta a quella del Prof. Cappiello, che attribuisce una votazione massima di 30 punti + Lode e che è composta di domande a “multiple choice”.

La graduazione dei voti è la seguente:

• <18 insufficiente
• 18-23 sufficiente
• 24-27 buono
• 28-30 ottimo
• 30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Slies.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariachiara Colucci

Consulta il sito web di Alberto Bollini