93491 - LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INCLUSIONE (D)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Emilia Ciccia
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Valutazione della disabilità e iter per l'assegnazione delle misure di sostegno didattico;
Profilo di funzionamento e Progetto individuale;
conoscenza del D.Leg. 66/17 e del D.I. 182/20;
presentazione del nuovo modello nazionale PEI e delle sue sezioni;
strumenti per l'osservazione dell'alunno/a e del contesto (barriere e facilitatori) su base ICF per la scelta consapevole di obiettivi didattici e attività;
presentazione di casi e successiva elaborazione degli allegati A1 (scuola infanzia) e A 2 (scuola primaria);
programmazione di interventi didattici su alunni con diverse tipologie di disabilità e successiva valutazione; strategie e strumenti per una didattica funzionale ai bisogni di tutti gli studenti, secondo la prospettiva dell'Universal Design for Learning.

Il corso avrà una declinazione rivolta sia alla scuola primaria, sia alla scuola dell'infanzia.

Testi/Bibliografia

Cottini, L., Munaro, C., & Costa, F. (2021). Il nuovo PEI su base ICF. Guida alla compilazione. Giunti Edu

Cottini, L. (a cura di)(2019). Universal design for learning e curricolo inclusivo. Giunti Edu

Dainese, R. (2016). Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l'inclusione. F. Angeli.

Ianes, D., Cramerotti, S., Fogarolo, F. (2021). Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica. Erickson

D.I. 182/20 ed allegati A1, A2, B (Linee guida), C, C1.

Metodi didattici

La modalità degli incontri sarà di tipo frontale e laboratoriale; si promuoveranno attività in piccolo gruppo. È preferibile che gli studenti abbiano a disposizione pc o tablet.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione riguarderà:

- la partecipazione attiva

- la produzione (individuale o di gruppo) dei prodotti richiesti

- il riferimento alle fonti bibliografiche;

- la capacità di collegare i contenuti all'esperienza personale.

Ogni laboratorio, oltre a un’attiva partecipazione, prevede la messa a punto di un ‘prodotto di laboratorio’ definito dal docente (relazione, progetto didattico...).

La valutazione di ogni laboratorio, indipendentemente dalla durata, prevede quattro giudizi:

RESPINTO: laboratorio da rifrequentare;

-1;

0;

+1.

La valutazione sarà resa nota dai conduttori tramite la pagina web-docente e contribuirà, tenuto conto del voto medio dei diversi moduli di insegnamento, a definire il voto finale dell’esame. Tale valutazione rimarrà valida fino alla verbalizzazione del voto finale.


Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC

Materiali aggiuntivi e proposte di approfondimento caricati su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emilia Ciccia

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.