47432 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II (F)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Linda Vacondio
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di comprendere le idee principali di testi inglesi complessi, su argomenti sia concreti che astratti, e di comprendere il senso generale di discussioni tecniche in campo pedagogico (a livello B1+); - è in grado di interagire in inglese con una certa scioltezza con i parlanti nativi pur con occasionali richieste di spiegazione (a livello B1+); - sa produrre in inglese un testo chiaro su argomenti legati alla propria sfera professionale, e sa spiegare un punto di vista su un argomento precedentemente approfondito fornendo i pro e i contro delle proprie opinioni (a livello B1+); - inoltre, dal punto di vista didattico, dimostra di essere in grado di articolare i contenuti della didattica della lingua inglese in funzione dei diversi livelli scolastici, dell'età e degli interessi dei bambini; - dimostra di saper aiutare gli alunni a sviluppare abilità linguistiche, conoscenze lessicali e grammaticali di base, adottando approcci ludici con una oculata e variegata scelta di attività didattiche; - dimostra inoltre di aver acquisito capacità pedagogico-didattiche per gestire la progressione degli apprendimenti adeguando i tempi e le modalità al livello dei diversi alunni.

Contenuti

Lingua e cultura inglese. Breve revisione della grammatica inglese da B1.1 a B2-. All'avvio del laboratorio, gli studenti saranno già stati indirizzati a questo specifico gruppo di competenza in base al risultato dell'esame del primo anno (generalmente il gruppo è lo stesso del primo anno).

Please click here.

Testi/Bibliografia

Il libro di testo viene indicato e discusso nel corso della prima lezione. Su indicazione della docente è possibile ricorrere a materiali digitali su piattaforme dedicate, tra cui Virtuale, per cui verranno forniti dettagli a lezione. 

Please click here.

Metodi didattici

I metodi e le tecniche utilizzati comprendono: esercizi di lettura e comprensione in piccoli gruppi, revisione grammaticale incentrata sulle strutture, individualmente e in piccoli gruppi, pratica di ascolto con esercitazioni a piccoli gruppi, presentazione di materiale lessicale e grammaticale da parte degli studenti con approccio flipped classroom, produzione di brevi testi, poesie, copioni basati sulla lingua presentata nel libro di testo, attività di Grammar-Drama (recitazione di copioni originali che esemplificano problemi di grammatica e pronuncia), canzoni, giochi di ruolo, discussione di materiali video, scrittura collaborativa e individuale su carta e su piattaforme digitali come Moodle, Padlet, Edmodo, ecc.

Please click here.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale si svolgerà al termine del laboratorio in forma scritta e digitale: si tratterà di un test B2- basato sui materiali dei libri utilizzati che comprende anche una composizione scritta su argomenti quotidiani.

Per un facsimile dell'esame, cliccare sul link seguente. Questo facsimile dell'esame finale serve soprattutto a esemplificare tutte le diverse tipologie di esercizi che si possono incontrare. Ci sono diverse sezioni: grammatica, lessico, espressioni idiomatiche, comprensione del testo, ascolto (con la trascrizione dell'audio e 10 gap da colmare) e scrittura (almeno 150 parole). Durante le lezioni verranno proposte idee di possibili argomenti di scrittura. Il sistema di valutazione assegna punti per ogni elemento corretto e zero per le risposte vuote o sbagliate. Il risultato finale registrato su AlmaEsami è espresso nel formato IDONEO/NON IDONEO.

Gli esami possono essere sostenuti in appelli consecutivi. I voti saranno inviati via e-mail dall'Università a ciascuno studente, con l'indicazione dei dettagli per ogni parte dell'esame. La registrazione (verbalizzazione) avverrà di default.

Per sostenere l'esame è assolutamente necessario che lo studente sia iscritto ad Almaesami. Non è possibile sostenere alcun esame senza una formale iscrizione. In caso di problemi con il processo di iscrizione, gli studenti devono contattare l'UFFICIO DIDATTICO PRIMA DELLA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI. Una volta chiuse le liste di iscrizione, nessuno studente potrà essere aggiunto.

Please click here.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre al libro, gli studenti lavoreranno con presentazioni, clip audio, foto, video tratti dai supporti digitali del libro e online, Moodle, Padlet o simili, i propri cellulari/pc per contribuire con materiali su piattaforme condivise o per porre domande online, OHP, oltre ai tradizionali strumenti cartacei.

Gli ascolti si riferiranno al libro di testo del primo e del secondo anno o a testi pedagogici/video consigliati. Per ulteriori informazioni, cliccare sul seguente link:

Please click here.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.gazzaro.it/b/Ricevimento.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Linda Vacondio

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.