47432 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II (E)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di comprendere le idee principali di testi inglesi complessi, su argomenti sia concreti che astratti, e di comprendere il senso generale di discussioni tecniche in campo pedagogico (a livello B1+); - è in grado di interagire in inglese con una certa scioltezza con i parlanti nativi pur con occasionali richieste di spiegazione (a livello B1+); - sa produrre in inglese un testo chiaro su argomenti legati alla propria sfera professionale, e sa spiegare un punto di vista su un argomento precedentemente approfondito fornendo i pro e i contro delle proprie opinioni (a livello B1+); - inoltre, dal punto di vista didattico, dimostra di essere in grado di articolare i contenuti della didattica della lingua inglese in funzione dei diversi livelli scolastici, dell'età e degli interessi dei bambini; - dimostra di saper aiutare gli alunni a sviluppare abilità linguistiche, conoscenze lessicali e grammaticali di base, adottando approcci ludici con una oculata e variegata scelta di attività didattiche; - dimostra inoltre di aver acquisito capacità pedagogico-didattiche per gestire la progressione degli apprendimenti adeguando i tempi e le modalità al livello dei diversi alunni.

Contenuti

Lingua e cultura inglese. Una breve revisione della grammatica inglese da B1.1 a B2-. Gli studenti saranno comunque divisi in gruppi di competenza in base al risultato dell'esame del primo anno. Il testo utilizzato in classe dipenderà dal livello di ogni gruppo. In generale è uguale al primo anno.

Testi/Bibliografia

New English File published by Oxford University Press.

(gruppi INT): English File Digital GOLD B1+/B2 3rd Ed: PREMIUM C/C (SB&WB + C/C + eBK + OOSP) D E; ISBN: 9780194524902.

Metodi didattici

I metodi e le tecniche utilizzate includono: esercizi di lettura e comprensione in piccoli gruppi, revisione grammaticale focalizzata sulla forma individualmente e in piccoli gruppi, pratica di ascolto con esercizi in piccoli gruppi, presentazioni per studenti in classe capovolta di materiale lessicale e grammaticale, produzione di brevi testi, poesie, sceneggiature basate sulla lingua presentata nel libro, attività grammaticale-drammatica (recitazione di script originali che esemplificano problemi di grammatica e pronuncia), canzoni, giochi di ruolo, video, scrittura collaborativa e individuale su carta e su piattaforme digitali come Moodle, Padlet, Edmodo , eccetera.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale si svolgerà al termine del laboratorio in forma scritta: sarà una prova di grammatica B2 basata sui materiali dei libri utilizzati con una composizione su argomenti quotidiani. La valutazione continua durante il workshop può essere adottata anche da alcuni insegnanti.

Ci sono diverse sezioni: Grammatica, Lessico, Idiomi, Comprensione del testo (con 10 domande Vero / Falso), Ascolto (con trascrizione dell'audio e 10 spazi da riempire) e Scrittura (almeno 150 parole). Durante le lezioni verranno proposte idee su possibili argomenti di scrittura. Il sistema di marcatura assegna 1 punto a ciascun elemento corretto e zero punti per le risposte nulle o errate. Il punteggio totale è 180 e il punteggio minimo richiesto è 108/180 (ovvero 18/30). Il risultato finale registrato su AlmaEsami non è in voti ma un semplice IDONEO / NON IDONEO.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre al libro, gli studenti lavoreranno con presentazioni, clip audio, foto, video dal libro CD e online, Moodle, Padlet o simili, cellulari propri per contribuire con materiali su piattaforme condivise o per porre domande online, OHP, oltre alla carta tradizionale- strumenti basati.

 

https://www.gazzaro.it/b/ProgrAzzaroCurrent.html#lab_primaria_II_anno

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.gazzaro.it/b/ProgrAzzaroCurrent.html#lab_primaria_II_anno

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mairi Joanne Anderson