95831 - EDUCAZIONE NUTRIZIONALE E DIETETICA DI COMUNITÀ

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Maria Letizia Petroni (Modulo 1) Barbara Ballotta (Modulo 2)
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 1) In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso il discente sarà in grado di: - conoscere le tecniche di rilevamento dei consumi alimentari e del dispendio energetico nonché le strategie di sorveglianza nutrizionale su popolazioni in particolari condizioni fisiologiche, quali gravidanza, allattamento, crescita, senescenza e attività sportiva; - pianificare ed effettuare interventi efficaci di educazione nutrizionale ed alla salute nelle medesime popolazioni; - conoscere ed applicare i principi di dietetica di comunità nelle medesime popolazioni; - conoscere ed applicare i principi di organizzazione della ristorazione collettiva.

Contenuti

Tecniche di rilevamento dei consumi alimentari nella popolazione: food-frequency questionnaires, food intake, diary, 7-day recall, 1-day recall. Utilizzo di software per anamnesi alimentari ed il calcolo delle ingesta.

Metodi di rilevamento del dispendio energetico nella popolazione: acqua doppiamente marcata, accelerometri, monitoraggio frequenza cardiaca, pedometri.

Sorveglianza nutrizionale, definizione e strategie

- Età pediatrica: curve di crescita staturo-ponderali, consumi ed abitudini alimentari. Sorveglianza nutrizionale in Italia: Okkio alla Salute ed HBSC. Valutazione del rischio di sviluppare disturbi alimentari. Insicurezza alimentare. Metodi di sorveglianza nutrizionale nei paesi a basso reddito

- Gravidanza ed Allattamento: prevenzione primaria dei difetti congeniti, prevenzione e monitoraggio dei fattori di rischio nutrizionali per complicanze ostetriche, basso peso alla nascita, carenze nutrizionali nella gestante, nella nutrice e nel bambino; prevenzione di toxoplasmosi, listeriosi, esposizione a contaminanti; principi di nutrizione ed epigenetica.

- Età senile: monitoraggio dei fattori di rischio per lo sviluppo di sarcopenia, malnutrizione, disfagia

- Sportivi: sorveglianza di pratiche dietetiche incongrue e del rischio di sviluppo di disturbi alimentari

Educazione nutrizionale ed alla salute

- progettazione e valutazione degli esiti di un intervento di educazione alla salute

- tecniche di educazione nutrizionale di gruppo

- tecniche di counseling nutrizionale individuale

- l'ingaggio dell'utente resistente

Strategie di prevenzione primaria:

- prevenzione di sovrappeso ed obesità in età infanto-giovanile: programmi evidence-based, family empowerment, esperienze europee multi-stakeholders, l'educazione al gusto ed alla varietà; il ruolo delle mense scolastiche

- prevenzione di sovrappeso ed dell'obesità nella gestante e nella nutrice, promozione dell'allattamento al seno;

- prevenzione di sovrappeso, obesità, malattie cronico-degenerative sui luoghi di lavoro;

- età senile: invecchiamento attivo e prevenzione di sarcopenia, obesità sarcopenica, malnutrizione per difetto, decadimento cognitivo

Principi di dietetica di comunità (popolazione generale)

- fabbisogni e tabelle nutrizionali in ristorazione collettiva (ristorazione scolastica, mense)

- progettazione piani alimentari e menù nella ristorazione collettiva e con finalità di prevenzione primaria

- principi di HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) nella ristorazione collettiva

 

Testi/Bibliografia

Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU). Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN) revisione 2014. Libro/e-book.

Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi della Economia agraria (CREA). Dossier Scientifico delle Linee Guida per una sana alimentazione (Edizione 2018)

Approfondimenti (facoltativi):

Public Health Nutrition, 2nd Edition Edited by Judith L. Buttriss (Editor), Ailsa A. Welch (Editor), John M. Kearney (Editor), Susan A. Lanham-New (Editor-in-Chief) 978-1-118-66097-3
456 pages June 2017, Wiley-Blackwell

Nutrition Research Methodologies by Julie A. Lovegrove (Editor), Leanne Hodson (Editor), Sangita Sharma (Editor) ISBN: 978-1-118-55467-8 January 2015 Wiley-Blackwell, Capitoli 4,10,12,17

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali delle quali il 35% circa erogate via web (didattica ibrida), attività pratiche individuali e di gruppo, visite di apprendimento guidate, ricerche bibliografiche supporteranno il processo di apprendimento dello Studente e per il raggiungimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Per le lezioni e le esercitazioni pratiche di dietetica di comunità e di ristorazione collettiva la Prof.ssa Petroni sarà coadiuvata dalla Prof.ssa Barbara Ballotta.

Pur non essendo obbligatoria, stante la connotazione applicativa del corso è consigliata la frequenza.

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per l’accertamento delle conoscenze e abilità che caratterizzano  l’attività facente parte del curriculum sono previste tre prove:

- elaborazione di uno schema nutrizionale per la copertura dei fabbisogni per una definita condizione fisiologica (da 1 a 10 punti)

- elaborazione di un progetto di ristorazione collettiva o di un progetto di educazione alimentare o sorveglianza nutrizionale (da 1 a 10 punti)

- prova orale sugli argomenti trattati (da 1 a 10 punti)


 

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di software per anamnesi alimentari e per la formulazione di menù per la ristorazione collettiva.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Letizia Petroni

Consulta il sito web di Barbara Ballotta

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.