95831 - EDUCAZIONE NUTRIZIONALE E DIETETICA DI COMUNITÀ

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Sconfiggere la fame Salute e benessere

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso il discente sarà in grado di: - conoscere le tecniche di rilevamento dei consumi alimentari e del dispendio energetico nonché le strategie di sorveglianza nutrizionale su popolazioni in particolari condizioni fisiologiche, quali gravidanza, allattamento, crescita, senescenza e attività sportiva; - pianificare ed effettuare interventi efficaci di educazione nutrizionale ed alla salute nelle medesime popolazioni; - conoscere ed applicare i principi di dietetica di comunità nelle medesime popolazioni; - conoscere ed applicare i principi di organizzazione della ristorazione collettiva.

Contenuti

Tecniche di rilevamento dei consumi alimentari nella popolazione: food-frequency questionnaires, food intake, diary, 7-day recall, 1-day recall. Utilizzo di software per anamnesi alimentari ed il calcolo delle ingesta.

Metodi di rilevamento del dispendio energetico nella popolazione: acqua doppiamente marcata, accelerometri, monitoraggio frequenza cardiaca, pedometri.

Sorveglianza nutrizionale, definizione e strategie

- Età pediatrica: curve di crescita staturo-ponderali, consumi ed abitudini alimentari. Sorveglianza nutrizionale in Italia: Okkio alla Salute ed HBSC. Valutazione del rischio di sviluppare disturbi alimentari. Insicurezza alimentare. Metodi di sorveglianza nutrizionale nei paesi a basso reddito

- Gravidanza ed Allattamento: prevenzione primaria dei difetti congeniti, prevenzione e monitoraggio dei fattori di rischio nutrizionali per complicanze ostetriche, basso peso alla nascita, carenze nutrizionali nella gestante, nella nutrice e nel bambino; prevenzione di toxoplasmosi, listeriosi, esposizione a contaminanti; principi di nutrizione ed epigenetica.

- Età senile: monitoraggio dei fattori di rischio per lo sviluppo di sarcopenia, malnutrizione, disfagia

- Sportivi: sorveglianza di pratiche dietetiche incongrue e del rischio di sviluppo di disturbi alimentari

Educazione nutrizionale ed alla salute

- progettazione e valutazione degli esiti di un intervento di educazione alla salute

- tecniche di educazione nutrizionale di gruppo

- tecniche di counseling nutrizionale individuale

- l'ingaggio dell'utente resistente

Strategie di prevenzione primaria:

- prevenzione di sovrappeso ed obesità in età infanto-giovanile: programmi evidence-based, family empowerment, esperienze europee multi-stakeholders, l'educazione al gusto ed alla varietà; il ruolo delle mense scolastiche

- prevenzione di sovrappeso ed dell'obesità nella gestante e nella nutrice, promozione dell'allattamento al seno;

- prevenzione di sovrappeso, obesità, malattie cronico-degenerative sui luoghi di lavoro;

- età senile: invecchiamento attivo e prevenzione di sarcopenia, obesità sarcopenica, malnutrizione per difetto, decadimento cognitivo

Principi di dietetica di comunità (popolazione generale)

- fabbisogni e tabelle nutrizionali in ristorazione collettiva (ristorazione scolastica, mense)

- progettazione piani alimentari e menù nella ristorazione collettiva e con finalità di prevenzione primaria

- principi di HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) nella ristorazione collettiva

 

Testi/Bibliografia

Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU). Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN) revisione 2014. Libro/e-book.

Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi della Economia agraria (CREA). Dossier Scientifico delle Linee Guida per una sana alimentazione (Edizione 2018)

Approfondimenti (facoltativi):

Public Health Nutrition, 2nd Edition Edited by Judith L. Buttriss (Editor), Ailsa A. Welch (Editor), John M. Kearney (Editor), Susan A. Lanham-New (Editor-in-Chief) 978-1-118-66097-3
456 pages June 2017, Wiley-Blackwell

Nutrition Research Methodologies by Julie A. Lovegrove (Editor), Leanne Hodson (Editor), Sangita Sharma (Editor) ISBN: 978-1-118-55467-8 January 2015 Wiley-Blackwell, Capitoli 4,10,12,17

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali delle quali il 35% circa erogate via web (didattica ibrida), attività pratiche individuali e di gruppo, visite di apprendimento guidate, ricerche bibliografiche supporteranno il processo di apprendimento dello Studente e per il raggiungimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Per le lezioni e le esercitazioni pratiche di dietetica di comunità e di ristorazione collettiva la Prof.ssa Petroni sarà coadiuvata dalla Prof.ssa Barbara Ballotta.

Pur non essendo obbligatoria, stante la connotazione applicativa del corso è consigliata la frequenza.

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per l’accertamento delle conoscenze e abilità che caratterizzano  l’attività facente parte del curriculum sono previste tre prove:

- elaborazione di uno schema nutrizionale per la copertura dei fabbisogni per una definita condizione fisiologica (da 1 a 10 punti)

- elaborazione di un progetto di ristorazione collettiva o di un progetto di educazione alimentare o sorveglianza nutrizionale (da 1 a 10 punti)

- prova orale sugli argomenti trattati (da 1 a 10 punti)


 

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di software per anamnesi alimentari e per la formulazione di menù per la ristorazione collettiva.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Letizia Petroni

Consulta il sito web di Barbara Ballotta