29533 - ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Sonia Cavicchioli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente acquisisce competenze nella lettura e nell’interpretazione delle opere d’arte sacre e profane, sapendosi orientare tra le principali fonti e nella letteratura per immagini a cui l’arte si è ispirata per secoli. Conosce inoltre l’approccio di Aby Warburg allo studio delle immagini.

Contenuti

Programma/contenuti

L’esame di Arte Moderna A è un esame integrato da 12 CFU (6 CFU+6 CFU), composto dei due seguenti corsi: Iconografia e iconologia (prof.ssa Sonia Cavicchioli) e Pittura in età moderna (prof. Daniele Benati). Pertanto la verifica e la valutazione della preparazione per Arte Moderna A seguono le modalità previste per un esame integrato, e gli esami finali dei due corsi devono essere sostenuti nella stessa sessione d’esame e gli studenti dovranno quindi iscriversi simultaneamente ad entrambe le verifiche.

Nel corso saranno introdotte l’iconografia e l'iconologia e sarà presentato l’approccio nato con gli studi di Aby Warburg (1866-1929), che portò a un metodo di lettura delle immagini e delle opere d’arte volto a indagarne significato e funzione, e a vederle come parte integrante della storia della cultura. Al termine del corso gli studenti acquisiranno consapevolezza della metodologia, degli strumenti di comprensione e di lettura delle immagini sacre e profane, e dell’importanza del rapporto fra testi e immagini nell’arte occidentale. Saranno affrontate le seguenti questioni:

  1. Il significato delle immagini nel passaggio fra mondo antico e cultura cristiana;
  2. iconografia sacra e sue fonti bibliche e teologiche;
  3. temi allegorici e letteratura delle immagini del Cinquecento;
  4. ricezione di temi classici nell’Europa moderna (XV-XIX secolo).

Una specifica attenzione, particolarmente rivolta alla decorazione dei luoghi del vivere, sarà dedicata al punto 4.

N.B.

L’ampiezza e complessità della materia trattata rendono la conoscenza della storia dell’arte, principalmente dei secoli dell’età medievale e moderna, un prerequisito del corso.

 

Testi/Bibliografia

 

Studenti frequentanti

- Appunti delle lezioni

- S. Cavicchioli, Dipingere immagini. Francesco IV d’Austria-Este e la decorazione del Palazzo Ducale di Modena (1814-1846)

accessibile al link   https://www.openstarts.units.it/handle/10077/34106

- E. Gombrich, Immagini simboliche. Studi sull’arte nel Rinascimento (London, 1972), Milano, Leonardo Arte, 2002 (o precedenti edizioni Einaudi)

- E. Panofsky, Il significato nelle arti visive, Torino, Einaudi, 1962 

N.B. 

Al fine della preparazione del test scritto, i powerpoint delle lezioni sono messi a disposizione dei frequentanti attraverso una lista di distribuzione.

Studenti non frequentanti

- S. Cavicchioli, Dipingere immagini. Francesco IV d’Austria-Este e la decorazione del Palazzo Ducale di Modena (1814-1846)

accessibile al link https://www.openstarts.units.it/handle/10077/34106

- C. D’Orazio, Ville e palazzi, Bologna, Il Mulino, 2015

- E. Gombrich, Immagini simboliche. Studi sull’arte nel Rinascimento (London, 1972), Milano, Leonardo Arte, 2002 (o precedenti edizioni Einaudi)

- E. Panofsky, Il significato nelle arti visive, Torino, Einaudi, 1962

- R. Wittkower, Allegoria e migrazione dei simboli, (London, 1977), Torino, Einaudi, 1987

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'utilizzo di presentazioni powerpoint, e se possibile sopralluoghi e visite. Gli studenti saranno invitati a un ruolo attivo nel corso, attraverso domande, commenti e osservazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti sosterranno un esame scritto.

Studenti frequentanti:

Il test riguarderà i temi trattati nel corso delle lezioni e nei saggi in programma.

Studenti non frequentanti:

Il test riguarderà i temi trattati nei saggi in programma.

L'esame consisterà in un test scritto informatizzato a risposta multipla (ogni domanda prevede 4 risposte già date fra le quali lo studente dovrà scegliere quella giusta), il cui risultato sarà visibile immediatamente dopo la conclusione della prova. Il test sarà composto da domande di carattere storico e culturale riferite alle principali questioni discusse durante le lezioni e nei testi d’esame (es: “A chi spetta la commissione della decorazione x?”). Saranno presenti varie domande di “comprensione del testo”, domande che cioè riportano brani estratti dai libri in programma, dei quali si chiede il senso (es: “Quale affermazione si può correttamente ricavare dal seguente brano?”), e un significativo spazio sarà anche dato a riflessioni critiche, presenti nei testi, per le quali si richiederà il riconoscimento di parole o concetti chiave.

Il test è volto a sondare la conoscenza e a valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con le immagini e i contenuti culturali affrontati durante il corso e con la bibliografia.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di competenze espressive e di linguaggio specifico saranno valutati con voti positivi, fino all’eccellenza.

Lacune formative e/o di linguaggio – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Gravi lacune formative e mancanza di conoscenze linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento davanti alle immagini e ai materiali bibliografici non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint forniti dalla docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sonia Cavicchioli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.