86686 - LINGUA E CULTURA PORTOGHESE E BRASILIANA I - FORLI'

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso deve portare lo studente a conoscere le strutture grammaticali e lessicali di base della lingua portoghese e a possedere una competenza linguistica elementare sia orale sia scritta che lo mette in grado di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane, nonché una familiarità di base della cultura portoghese e di quella brasiliana.

Contenuti

Si tratta di un corso semestrale opzionale di 40 ore che avrà luogo due volte alla settimana nel primo semestre, integrato al lettorato di 20 ore, anch’esso una volta alla settimana, con la frequenza obbligatoria al 70%, e una valutazione finale.

La valutazione finale del corso avverrà con un esame scritto e orale che comprenderà entrambi i programmi, ovvero, quello di Lingua portoghese e quello di lettorato.

Durante il corso lo studente imparerà le differenze grammaticali e lessicali tra il portoghese europeo e quello brasiliano.

Attraverso la lettura di brani scelti ed altre attività inerenti, lo studente imparerà a conoscere e saprà poi esprimersi sui seguenti argomenti specifici:

- Presentazione personale;

- Forma di cortesia e di saluto;

- Descrizione del proprio ambiente familiare e della sua città;

- Il quotidiano personale;

- La divisione temporale: la giornata, i giorni della settimana, i mesi, le stagioni dell'anno e le ore;

- L'alimentazione personale;

- Il lavoro: tipi e ambienti.

 

Attraverso degli esercizi pratici scritti e orali le strutture grammaticali da studiare saranno le seguenti:

- gli articoli determinativi e indeterminativi;

- il genere e il numero dei sostantivi e degli aggettivi;

- la formazione del femminile;

- la regola del plurale regolare e irregolare;

- i numeri cardinali e ordinali;

- i pronomi interrogativi;

- i pronomi possessivi;

- i pronomi e gli aggettivi dimostrativi variabili e invariabili;

- le preposizioni tempo, luogo e moto;

- i pronomi personali soggetto e riflessivi;

- il Modo Indicativo dei verbi (Presente e Pretérito Perfeito Simples);

- la coniugazione pronominale riflessiva;

- le costruzioni verbali perifrastiche;

Nelle lezioni di lettorato si andrà a proseguire lo studio del lessico sviluppando i seguenti temi:

- la cultura dei vari paesi lusofoni;

- la geografia;

- il clima;

- la storia;

- il cibo;

- le principali risorse economiche.

orario delle lezioni di lettorato:

Venerdì dalle 13 alle 15

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori per lo studio:


- Oliveira, Diana, Português Já!, Gramática e Vocabulário Iniciação, Porto Editora, ultima ed.


- Coimbra, Olga Matos e Leite, Isabel Coimbra, Gramática Ativa I - 3ªed., Lidel, Lisboa, ultima ed.


- Branco,Laura e Vidal Soares, Lúcia, O Mistério de um Sol e Oito Janelas, LIDEL, ultima ed.


- Piccolo dizionario bilingue, ad es. ed. Zanichelli, Bologna.


Bibliografia per esercizio individuale:


- Malcata, Hermínia, Guia Prático de Fonética, Acentuação e Pontuação, ed. Lidel, 2008, con cd.


- Dizionario monolingue: Dicionário Porto Editora


- Costa da Silva Ferreira, Anabela Cristina, Portoghese compatto, Dizionario Portoghese-Italiano / Italiano-Portoghese, Zanichelli,2017


Altri testi consigliati per approfondimento:


- Lanciani, Giulia e Tavani, Giuseppe, Grammatica Portoghese, CEA, Milano, 1993


- Abreu, Maria Helena e Murteira, Rita Benamor, Grammatica del Portoghese Moderno, Zanichelli, Bologna, 1994


- Cunha, Celso e Cintra, Lindley, Gramática do Português Contemporâneo, ed. Sá da Costa, Lisboa, 1985


- Ventura, Helena– Caseiro, Manuela, Guia prático de verbos com preposições, ed. Lidel, Lisboa.


- Ferreira Anabela, Il Portogallo, tra terra e mare, Urogallo,2017


- Scribedit, a cura di, Parole per viaggiare Portoghese e Brasiliano, Bologna, ed. Zanichelli, 2012


Presso la Biblioteca Ruffilli di Forlì si trovano per consultazione le seguenti importanti pubblicazioni portoghesi di cui la biblioteca ne è abbonata:


- JORNAL DE LETRAS ARTES E IDEIAS


- LER : LIVROS & LEITORES


- PALAVRAS (revista da APP)

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni varie in aula e a casa.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 90 minuti, e una successiva prova orale della durata mediamente di 15 minuti, entrambe soggette a previa iscrizione nelle liste on line predisposte dalla segreteria.

La prova scritta mira ad accertare le abilità acquisite nell'ambito delle tematiche affrontate durante il corso, e sarà composta da un brano con 4/5 domande di comprensione, diversi esercizi grammaticali di completamento, scelta multipla o di trasformazione sugli argomenti trattati durante il corso, e che sono indicati nel programma, e un tema di composizione a scelta con un minimo di 70 parole.

Non è ammesso l'uso di libri, quaderni, appunti, dizionari e/o supporti informatici.

Griglia di valutazione della prova scritta:

30-28: conoscenza approfondita della grammatica, precisione e chiarezza nelle risposte. L'attribuzione della lode presuppone, oltre ai precedenti requisiti, una completezza nelle risposte, una chiara ed elegante presentazione del compito, l'originale rielaborazione nel completare le risposte, e il contributo personale nel tema con il superamento del numero minimo di parole.

27-26: conoscenza approfondita ma meno precisa dei contenuti della grammatica, precisione e chiarezza nelle risposte. Presentazione meno elegante del compito, e una minore rielaborazione nel completamento delle risposte e nel contributo personale nel tema.

25-24: discreta conoscenza della grammatica, precisione e chiarezza nelle risposte. Linguaggio complessivamente corretto anche se caratterizzato da qualche inesattezza, distrazione e errore.

23-21: sufficiente conoscenza della grammatica e linguaggio non del tutto corretto. Presenza di diversi errori nelle risposte, risposte lasciate in bianco, tema poco più grande del minimo richiesto.

20-18: conoscenza complessivamente poco più che sufficiente, anche se talvolta lacunosa, dei contenuti grammaticali con linguaggio poco corretto e incongruente. Presentazione del compito insoddisfacente, poca certezza nelle risposte, tema poco originale e/o personale.

prova non superata: Gravi lacune nella preparazione inerenti ai contenuti grammaticali, con interferenze linguistiche, refusi, alcune parte lasciate incompiute, tema con troppi errori e linguaggio confuso, scorretto e inadeguato.

La prova scritta viene valutata attraverso un giudizio che deve risultare positivo di almeno 18 punti, per consentire l'accesso alla prova orale. Questa mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze linguistiche della espressione orale previste dal programma del corso, e consiste nella presa in visione del compito scritto e verifica degli errori commessi, e un breve colloquio con il docente nel quale viene chiesta la propria presentazione personale per poter valutare la personale proprietà di linguaggio. A questa prova vengono assegnati da 0 a 2 punti.

Il voto finale, espresso in trentesimi, viene calcolato dalla valutazione complessiva della prova scritta e della prova orale.

I risultati dell'esame scritto vengono resi pubblici nel sito internet della Scuola, prima della data prevista per lo svolgimento dell'esame orale, mentre quelli dell'orale e i voti finali vengono comunicati di immediato alla fine della prova orale allo studente.

Gli studenti hanno una settimana di tempo per prendere visione del proprio compito per accettare o rifiutare, una sola volta, il voto.

Gli studenti possono dare l'esame orale in uno dei tre appelli previsti per ogni sessione, vale a dire, giugno, settembre e febbraio.

Nel corso della prima e dell'ultima lezione verranno date tutte le informazioni sull'esame, così come nel corso dell'ultima lezione verrà anche effettuata una simulazione di esame.

Strumenti a supporto della didattica

Libri di testo

Grammatiche

Dizionari bilingue e monolingua

Cd rom

Dvd

Filmati/film video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rute Maria Paulo Cadete