95039 - HINDI DI SECONDO LIVELLO

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito una conoscenza completa delle strutture grammaticali della lingua hindi e una buona conoscenza del suo lessico di base. Ha inoltre perfezionato la pronuncia ed è in grado di leggere e usare attivamente la scrittura devanāgarī. È in grado di sostenere una semplice conversazione in una situazione comunicativa informale. Ha inoltre acquisito piena familiarità con gli strumenti per la prosecuzione dell’apprendimento della lingua.

Contenuti

Il corso fornisce approfondimento della grammatica e del lessico di secondo livello della lingua Hindī. Gli esercizi di pronuncia e ascolto forniranno un importante ausilio all’apprendimento di frasi complesse e articolate, utili a sviluppare capacità comunicative tra gli Allievi della classe, simulando situazioni esterne di utilizzo della lingua, attraverso lavori di gruppo e individuali. Ad essi si affiancheranno esercizi mirati all’apprendimento grammaticale.

Testi/Bibliografia

Bibliografia

- Pinuccia Caracchi, Grammatica Hindi ,  1992 Promolibri, Torino .

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, con esercizi.

La frequenza è fortemente consigliata, essendo le lezioni ampiamente interattive e basate sullo scambio continuo fra docente e studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del corso gli studenti dovranno sostenere un breve esame scritto e una breve prova orale (le due prove si svolgeranno una di seguito all’altra).

L’esame scritto consisterà in un test a scelta multipla

La prova orale consisterà in un accertamento linguistico, basato sulla lettura, traduzione e analisi a prima vista di parti di un brano e su un breve colloquio basato su frasi e strutture apprese in classe.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

-Prova scritta: uguale ai frequentanti

-Prova orale: uguale a quella dei frequentanti; gli studenti possono decidere di preparare un discorso in lingua su un argomento a piacere in base al programma svolto.

GRADI DI VALUTAZIONE: Verrà valutata come ottima la preparazione di chi dimostra di aver perfettamente assimilato le strutture grammaticali e il lessico spiegati in classe, nonché di saper leggere e scrivere in devanāgarī.

Strumenti a supporto della didattica

-Spezzoni audio:

-Proiettore per audio-visivi:

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marged Flavia Trumper