94411 - CITIZENSHIP EDUCATION AND ACTIVE PARTICIPATION

Scheda insegnamento

  • Docente Elena Pacetti

  • Crediti formativi 4

  • SSD M-PED/03

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Inglese

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

  • Orario delle lezioni dal 13/02/2023 al 09/03/2023

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso la/lo studente: - conosce i fondamenti teorici e i modelli di riferimento dell’educazione alla cittadinanza attiva; - conosce buone pratiche di interventi educativi per la promozione della cittadinanza attiva; - sa promuovere occasioni di partecipazione a pratiche di cittadinanza attiva nella comunità e a livello globale; - è in grado di analizzare il dibattito sui temi dell'empowerment e della cittadinanza attiva come problemi centrali dei cambiamenti complessi e multidimensionali della società attuale.

Contenuti

Il corso si tiene in lingua inglese (è richiesto un livello B1) e sarà nel secondo semestre. 

Il corso affronta l'ampio tema delle competenze necessarie per formare cittadine/i che siano in grado di affrontare le sfide della contemporaneità e di incontrare e interpretare forme di cittadinanza molto più ampie di quelle nazionali o europee, anche globali: una cittadinanza, quindi, consapevole e attiva, orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune, al rapporto con l'ambiente secondo approcci sostenibili. In questa prospettiva, l'educazione alla cittadinanza attiva si lega ai concetti di empowerment, al riconoscimento dell'identità propria e altrui, all'autonomia, alla cooperazione, ai valori della solidarietà sociale e del rispetto dell'altro, al superamento delle discriminazioni di genere, alle possibilità di cambiamento. In particolare, il corso tratterà alcuni concetti fondamentali dell'educazione alla cittadinanza e della partecipazione attiva (identità, comunità, appartenenza, stereotipi/pregiudizi, per citarne alcuni) e, a partire da questi, ci si soffermerà sul ruolo dello/a studente e sulla sua partecipazione attiva nella società civile, nel mondo scolastico e universitario come "palestra di allenamento" per esercitare i propri diritti e doveri di cittadinanza.

Testi/Bibliografia

I testi di riferimento saranno disponibili sulla Piattaforma Virtuale.

Metodi didattici

Il corso utilizza un approccio basato sull'apprendimento attivo e partecipativo. La didattica prevede lezioni, seminari e attività pratiche. Agli studenti sarà richiesto un ruolo attivo, attraverso discussioni, case studies, lavori di gruppo e attività di ricerca.

Si raccomanda la frequenza alle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in un lavoro di ricerca scritto (in lingua inglese) sulle tematiche del corso e sulle attività svolte dagli studenti. Tutte le indicazioni su come svolgere questo compito sono pubblicate sulla piattaforma Virtuale.

Per la valutazione del compito verrà tenuto conto dei seguenti criteri:

- chiarezza nell'esposizione dei contenuti;

- capacità di approfondimento e di collegamento tra le principali tematiche;

- appropriatezza nell'uso della terminologia specifica;

- analisi critica delle ricadute delle tematiche studiate all'interno di  contesti socio-educativi;

-capacità di collegamento tra la teoria e la prassi.

Il voto espresso sarà in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, video.

Ulteriori materiali didattici verranno caricati sulla piattaforma di Ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Pacetti