93486 - LABORATORIO DI ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (I)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Veronica Russo
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Il laboratorio avrà come tema principale l’impiego del digitale come ambiente/strumento per avvicinare i bambini e le bambine all’arte e al patrimonio artistico.

A partire dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione e dagli orientamenti europei in materia di diritti dei bambini e delle bambine a partecipare alla vita artistica e culturale, durante il laboratorio saranno presentati dei percorsi di digital storytelling destinati ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, con un particolare riferimento ai musei digitali e al MOdE-Museo Officina dell’Educazione. Nello specifico gli studenti progetteranno e allestiranno dei percorsi espositivi su digitale per proporre l’arte e il patrimonio artistico alle bambine e ai bambini mediante la sperimentazione di linguaggi differenti.

Come da Regolamento coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro sono tenuti a cancellarsi (prima della chiusura della lista) per: i) lasciare il posto libero ad altri studenti o studentesse; ii) avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (è inibita l’iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

È possibile iscriversi a un solo laboratorio con obbligo di frequenza. Non sono consentite assenze nei laboratori della durata di 8 ore (1 cfu).

Testi/Bibliografia

Il laboratorio è integrato al corso di Iconologia e Iconografia e pertanto non sono previsti testi obbligatori da studiare. Ulteriori letture:

  • Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, Milano 2016.
  • Russo V. Esperienze artistiche nella prima infanzia: uno sguardo su contesti, professionalità e strategie didattiche, «INFANZIA», 2017, 4, pp. 338 – 346.
  • Russo V. Bambini e famiglie al museo: percorsi educativi tra scuola ed extrascuola, «INFANZIA», 2016, 3, pp. 201 – 205.

Metodi didattici

  • Brainstorming
  • Discussioni a grande gruppo
  • Studio di caso
  • Project work a piccolo gruppo
  • Visite virtuali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio prevede la realizzazione di un prodotto da presentare e consegnare alla docente.

La valutazione del laboratorio prevede quattro giudizi: RESPINTO (laboratorio da rifrequentare); SUFFICIENTE (-1); BUONO (0); OTTIMO (+1).

La valutazione del laboratorio sarà integrata al voto dell'esame del corso di Iconografia e iconologia.

 

Strumenti a supporto della didattica

  • Presentazioni multimediali, video
  • Ambienti digitali (Virtuale UNIBO, MOdE-Museo Officina dell’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’educazione: www.doc.mode.unibo.it )

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Veronica Russo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.