93486 - LABORATORIO DI ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (B)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Anita Macauda
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Il laboratorio avrà come tema principale l’impiego dell’arte e dei linguaggi visivi nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, anche in riferimento alle nuove tecnologie. Nello specifico, partendo dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, il laboratorio intende evidenziare l’importanza dell’arte nello sviluppo dell’immaginazione e della creatività del bambino, attraverso la sperimentazione di differenti linguaggi espressivi, la lettura, l’interpretazione e la produzione di immagini, la conoscenza e la rielaborazione creativa del patrimonio artistico. Relativamente alle nuove tecnologie, verranno analizzate le possibilità espressive e creative offerte dal digitale.

È possibile iscriversi, utilizzando AlmaEsami, a un solo laboratorio con obbligo di frequenza. Infatti, è vietata l'iscrizione contemporanea a più laboratori. Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a cancellare la propria iscrizione, prima della chiusura delle liste, al fine di:
- lasciare libero il posto ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio.

Testi/Bibliografia

Macauda, A., Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, FrancoAngeli, Milano, 2018.

Triacca, S. Didattica dell'immagine. Insegnare con la fotografia nella scuola primaria, Scholé - Editrice Morcelliana, Brescia, 2020

Ulteriori materiali di approfondimento verranno forniti durante il laboratorio.

Metodi didattici

Discussioni guidate a grande gruppo

Lavori a piccolo gruppo

Visite virtuali

Attività di autoapprendimento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio prevede la realizzazione di un elaborato da presentare e consegnare alla docente.
La valutazione del laboratorio concorrerà alla valutazione finale dell'esame scritto di Iconografia e iconologia.
La valutazione è effettuata secondo i seguenti criteri:

• -1 (insufficiente): scarsa partecipazione, mancanza di impegno e di collaborazione con i compagni;
• 0 (buono): partecipazione attiva, coinvolgimento nelle attività proposte e realizzazione di un elaborato finale sui temi del laboratorio;
• +1 (ottimo): partecipazione attiva, coinvolgimento nelle attività proposte e realizzazione di un elaborato finale sui temi del laboratorio;
• respinto (occorre ripetere il laboratorio l'anno successivo).

Si ricorda che prima è necessario frequentare e passare il laboratorio, poi si potrà sostenere il relativo esame.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni multimediali, video

Web app e App mobile

Gli ambienti digitali del MOdE-Museo Officina dell’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’educazione (www.doc.mode.unibo.it )

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anita Macauda

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.