78258 - LABORATORIO DI GEOGRAFIA (F)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Lotta contro il cambiamento climatico

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Rapporto uomo-boschi nel tempo;

Riconoscimento delle principali specie forestali appenniniche, anche tramite campioni;

Evoluzione del paesaggio forestale;

Aree protette, boschi e temi gestionali;

Il bosco come luogo di educazione ambientale.

 

Il laboratorio approfondirà in chiave didattica il tema, declinandolo sia per la scuola dell'infanzia, sia per la scuola primaria.

La frequenza è obbligatoria per tutta la durata del laboratorio (8 ore).

Il laboratorio sarà tenuto in sola lingua italiana.

Gli studenti internazionali sono esentati dalla sua frequenza, sostituita dall'elaborazione obbligatoria di una tesina, da concordare in anticipo col docente.

Testi/Bibliografia

Trattandosi di un laboratorio integrato al corso di geografia, non sono previsti libri di testo obbligatori da studiare in funzione dell'esame.

Ulteriori letture:

M. Agnoletti, Storia del bosco. Il paesaggio forestale italiano, Laterza, Roma-Bari, 2019.

Metodi didattici

Cooperative learning; brainstorming, flipped classrooms. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio è integrato al corso di geografia per Scienze della Formazione Primaria.

La valutazione del laboratorio, ancorata a materiali individuali da elaborare obbligatoriamente da parte degli studenti, consisterà in respinto (in tal caso, non si potrà sostenere l'esame e occorrerà seguire di nuovo il laboratorio l'anno successivo), oppure -1/0/+1 rispetto al voto in trentesimi conseguito nell'esame scritto di geografia.

Si ricorda che per sostenere l'esame è necessario prima frequentare e passare il laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Uso di videoproiettore e PC.

Materiali aggiuntivi e proposte di approfondimento caricati su Virtuale UNIBO.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Piastra