73187 - TUTELA DELL'AMBIENTE E ATTIVITÀ ANTROPICHE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Maurizio Mancini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/27
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli elementi per la caratterizzazione della qualità dell'ambiente in relazione a specifiche sostanze inquinanti e per la modellazione dei sistemi ambientali. Fornire una conoscenza di alcuni dei principali impianti dell'industria di processo da cui possono avere origine gli inquinanti, valutare l'impatto ambientale di specifiche linee produttive nonché la bontà delle misure adottate per ridurre le interazioni negative con l'ambiente.

Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate

Pur non essendo previste propedeuticità formali, l’allievo che accede a questo insegnamento conosce e sa utilizzare gli elementi fondamentali di chimica generale ed organica ed i principi fondamentali dell’idraulica.

Tutte le lezioni saranno tenute in Italiano. È quindi necessaria la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.

Programma

Parte 1) Acque Naturali e Acque Reflue : Cicli e bilancio di acque naturali e reflue. Legislazione e tecnica. Approvvigionamento industriale e domestico. Regolamento d'igiene. Disciplina degli scarichi. Regolamento per il riutilizzo delle acque reflue. Caratteristiche di qualità di acque di rifiuto industriali e domestiche. Trattabilità in relazione agli usi. Acque superficiali destinate al consumo umano. Potabilizzazione delle acque. Chiarifloculazione Filtrazione Disinfezione

Parte 2) Depurazione urbana : Richiami di microbiologia. Cinetica e biochimica di biomasse batteriche e algali sospese. Tecniche di depurazione per acque di scarico urbane. Scelta e localizzazione. Andamento di carichi e portate a fine rete fognaria. Equalizzazione, grigliatura, stacciatura, dissabbiatura, sedimentazione primaria. Biodegradabilità e fasi biologiche di trattamento secondario. Sedimentazione secondaria. Tecniche di disinfezione delle acque di scarico. Trattamento e smaltimento dei fanghi di risulta.

Parte 3) Rifiuti ed emissioni in atmosfera: Rifiuti Caratteristiche merceologiche e quantitative di rifiuti solidi urbani ed industriali. Ottimizzazione dei sistemi di raccolta. Criteri di progetto per discariche controllate. Trattamento delle componenti organiche. Emissioni in atmosfera. Meteorologia ed inquinamento atmosferico. Emissioni dei principali inquinanti e chimismo dell'atmosfera. Sorgenti puntuali e sorgenti diffuse. Principali inquinanti atmosferici in area urbana. Tecnologie per il controllo delle emissioni di inquinanti gassosi e di materiale particolato. Cenni su modelli di dispersione in atmosfera.

Testi/Bibliografia

Consigliati:

• Per la parte 1) : DISPENSE su files fornite dal docente
• Per le parti 2 e 3) : LIBRO DI TESTO

autori: Bragadin G.L. , Mancini M.L. titolo: "DEPURAZIONE E SMALTIMENTO DEGLI SCARICHI URBANI" editore: PITAGORA - Bologna

Testi ausiliari:

Titolo: WASTEWATER ENGINEERING Autori: Metcalf & Eddy Editore: Mc Graw-Hill – Boston Fourth edition.

Titolo: AIR POLLUTION CONTROL ENGINEERING Autore: De Nevers N. Editore: Mc Graw –Hill Boston,

Titolo: INDUSTRIAL WATER POLLUTION CONTROL Autore: Eckenfelder W. W. Editore: Mc Graw –Hill Boston, Third edition

Metodi didattici

Lezioni in aula con proiezione. Ogni argomento trattato in didattica frontale viene corredato da esempi pratici esplicativi consistenti nel dimensionamento e nella verifica di impianti di trattamento di effluenti inquinanti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale orale che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. Tale esame consiste in tre domande, ciascuna relativa ad una delle tre parti principali del programma di insegnamento: 1) Acque Reflue, 2) Depurazione urbana, 3) Rifiuti solidi ed emissioni in atmosfera.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno conoscenza e padronanza dei concetti fondamentali illustrati nell’insegnamento ed un punteggio più elevato sarà attribuito a coloro che dimostreranno di essere capaci di utilizzare tutti i contenuti applicativi forniti a lezione e di illustrarli con capacità di linguaggio.

Strumenti a supporto della didattica

° Il docente provvede alla consegna preventiva di lucidi e files di videoproiezione utilizzati nella didattica frontale.

° Viene consegnato allo studente un esempio progettuale di un depuratore urbano.

° Viene consegnato ad ogni studente un compendio aggiornato della vigente legislazione tecnica in merito alla disciplina degli scarichi e all'approvvigionamento, trattamento e riutilizzo delle acque reflue.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Mancini

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Energia pulita e accessibile

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.