Scheda insegnamento
-
Docente Elisa Conticelli
-
Moduli Elisa Conticelli (Modulo 1)
Elisa Conticelli (Modulo 2)
Dorotea Ottaviani (Modulo 3)
-
Crediti formativi 12
-
SSD ICAR/20
-
Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
-
Lingua di insegnamento Italiano
-
Campus di Bologna
-
Corso Laurea in Architettura-ingegneria (cod. 5695)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1) dal 15/09/2022 al 16/12/2022
Orario delle lezioni (Modulo 2) dal 20/09/2022 al 20/12/2022
Orario delle lezioni (Modulo 3) dal 21/09/2022 al 21/12/2022
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Anno Accademico 2022/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo stuente conosce l'assetto degli insediamenti sotto il profilo analitico e progettuale; conosce la storia della pianificazione, i livelli e i settori della strumentazione urbanistica, nonché le tecniche di elaborazione del Piano urbanistico. Nelle esercitazioni si approfondisce il progetto urbanistico di un piccolo insediamento con residenze e servizi.
Contenuti
L'insegnamento prevede i seguenti contenuti di carattere teorico:
La nascita dell'urbanistica come disciplina autonoma e prime teorie e utopie che la hanno sostanziata.
La formazione delle prime leggi urbanistiche italiane e loro sviluppo nel contesto prevalentemente nazionale. Il piano urbanistico comunale come strumento privilegiato per il governo del territorio. Zoning e standard urbanistici.
L'attuazione delle previsioni di piano. l'esproprio e la rendita. cenni sulla perequazione
la conoscenza del territorio funzionale al piano e al progetto urbano. Metodi e strumenti di analisi della città e del territorio.
La conservazione dei centri storici: politiche ed esperienze.
l'edilizia residenziale pubblica e il tema dell'abitare
Recupero e riqualificazione urbana in Europa e in Italia.
Tutela dell'ambiente e concetto di sostenibilità nella pianificazione
Pianificazione del paesaggio
Le leggi di riforma regionali. L'esperienza della Regione Emilia Romagna con la LR 20/2000
La riduzione del consumo di suolo e la rigenerazione urbana. La LR 24/2017 e la riforma del piano urbanistico comunale
pianificazione di settore
il corso si arricchisce di una parte di laboratorio progettuale in cui gli studenti potranno acquisire competenze analitiche e progettuali, misurandosi su un caso reale.
Testi/Bibliografia
Materiale didattico prodotto dalle docenti sulla piattaforma https://virtuale.unibo.it/
C. Monti (2008) Dal progetto al governo della città, Clueb, Bologna.
E. Salzano (2003) Fondamenti di urbanistica. La storia e la norma. Laterza, Bari
P. Gabellini (2001) Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma.
G. Astengo (1966) URBANISTICA. In Enciclopedia Universale dell’Arte, vol. XIV, Venezia, Sansoni
Lynch,K. Site planning, MIT, Boston, 1974
Metodi didattici
lezioni frontali sui temi caratterizzanti il programma del corso
seminari di approfondimento sui temi trattati a lezione condotti anche da professionisti esterni
brevi attività di esercitazione su temi specifici di approfondimento, condotte in aula insieme alle docenti
visione di video relativi a temi di approfondimento
laboratorio progettuale da condurre in gruppo su casi studio proposti dalle docenti. la formazione dei gruppi avverrà a inizio semestre su proposta degli studenti che si dovranno iscrivere tramite form online. Tale attività si svilupperà lungo tutto il semestre. Sono previsti due seminari (intermedio e finale) in cui i gruppi sono chiamati a presentare lo stato di avanzamento dei lavori svolti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale sui temi trattati a lezione. non è previsto alcun ausilio per affrontare la prova
consegna degli elaborati sviluppati durante le attività di laboratorio almeno 1 settimana prima di affrontare la prova orale. La consegna del lavoro di laboratorio è pertanto prerequisito per sostenere la prova orale.
il voto finale sarà assegnato sulla base dell'esito della prova orale e del lavoro svolto durante il laboratorio progettuale
Strumenti a supporto della didattica
slides con testi e materiale audio e video a corredo dell'esposizione tenuta dalla docente
tutte le comunicazioni tra le docenti e gli studenti avverranno in prevalenza attraverso la piattaforma https://virtuale.unibo.it/, pertanto è necessario che lo studente si iscriva a inizio del corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Conticelli
Consulta il sito web di Dorotea Ottaviani