12244 - ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le linee essenziali dello sviluppo storico-pedagogico e del dibattito teorico relativi all'uso delle immagini in educazione; - conosce i principali repertori iconografici che si sono affermati in campo socioeducativo e didattico; - sa riconoscere le valenze educative e didattiche di un medium e di un repertorio di immagini; - sa svolgere una prima lettura di tipo critico ed estetico su materiali iconografici didattici; - sa valutare la corretta applicazione di media e immagini in contesti educativi.

Contenuti

Il corso si inserisce negli ambiti disciplinari teorici e pratici della didattica dell’arte. Nello specifico, il corso propone un percorso di avvicinamento e di formazione all’educazione visiva per la scuola dell’infanzia e primaria. Gli obiettivi riguardano l’approfondimento delle principali teorie della didattica all’arte e delle fasi di evoluzione dell'attività grafico-pittorica nell'infanzia; l’analisi degli elementi costitutivi la rappresentazione grafica e la conoscenza dei materiali, degli strumenti, delle tecniche per educare alla creatività e all’espressione artistica.
Un particolare riferimento sarà rivolto sia all’acquisizione di capacità progettuali dell’insegnante per un'educazione all’arte e al patrimonio culturale, sia all'uso di strumenti e ambienti tecnologici per promuovere percorsi immersivi di didattica dell'arte a scuola.

 


 

Testi/Bibliografia

Per frequentanti e non frequentanti,

Panciroli C., Professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, Milano, 2016 (capp. 1, 2, 5, appendici 1 e 2) 

Le arti e l’infanzia, monografico della Rivista Infanzia, nn. 3-4, 2017 

 

Per frequentanti e non frequentanti, a scelta uno dei seguenti testi: 

Anita Macauda, Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, FrancoAngeli, Milano, 2018

Serena Triacca, Didattica dell'immagine. Insegnare con la fotografia nella scuola primaria, Scholè, Brescia, 2020.

Metodi didattici

  • Lezioni partecipate a distanza
  • Visite virtuali nei musei d'arte
  • Attività di ricerca on line

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con saggi brevi e domande a risposta multipla.

Strumenti a supporto della didattica

  • Testi
  • Materiali illustrativi (immagini, video di documentazione, trailer cinematografici, ...)
  • Piattaforme digitali (TEAMS) e utilizzo di uno spazio di collaborazione all'interno del MOdE-Museo Officina dell'Educazione [http://www.doc.mode.unibo.it/], con particolare riferimento alle sale bianche.
  • Seminari a distanza con esperti

    Nel caso siano interessati a partecipare al corso studenti con abilità differenti e bisogni speciali, studenti provenienti da altre culture, sono pregati di mettersi in contatto in anticipo con la docente, che nei limiti delle sue possibilità e tenendo conto della composizione del gruppo metterà a disposizione specifici strumenti a supporto della didattica.
  • Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Chiara Panciroli

    Consulta il sito web di Anita Macauda