93379 - CULTURA DIGITALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i principi fondamentali della cultura digitale e la relazione tra i temi di frontiera dello sviluppo tecnologico digitale e la gestione d’impresa. Lo studente è quindi in grado di comprendere e implementare lo sviluppo della tecnologia digitale nella gestione manageriale dell’impresa, riguardo all’interno, come la gestione del personale e delle operation, e all’esterno, come la gestione delle attività di marketing.

Contenuti

Il corso si articola in tre moduli:

Modulo 1 - Strumenti di comunicazione multimediale

  • Principi di comunicazione multimediale
  • Presentation Design
  • Tecniche elementari di Graphic Design
  • Audio/Video Editing
  • Social Network e piani di comunicazione aziendale

Modulo 2 - Tecnologie digitali per l’impresa “intelligente”

  • Tassonomie dei software gestionali
  • Piattaforme Cloud per la gestione d’impresa
  • Tecnologie informatiche per lo Smart Working
  • Intelligenza Artificiale e robotica per l’impresa

Modulo 3 - Gestione dei dati digitali e processo decisionale

  • Modelli e tecniche per l’acquisizione dei dati
  • Sistemi a supporto della memoria digitale
  • Metodi e algoritmi di Machine Learning per l’elaborazione dei dati
  • Principi di Data Visualization e Reporting
  • Progettazione di dashboard per i decisori
  • Criteri e metrica per valutare la qualità del processo

Testi/Bibliografia

  1. G. B. Ronsivalle, La nuova intelligenza digitale. Come trasformare i dati in decisioni per progettare il futuro. Maggioli, 2022
  2. G.B. Ronsivalle, S. Carta, M. Orlando, Guida all'Education Technology (Seconda edizione). Maggioli, 2021 [Solamente i capitoli 6, 7, 8, 9, 10, 16, 17]
  3. M. Shanahan, La rivolta delle macchine. Che cos'è la singolarità tecnologica e quanto presto arriverà. Luiss University Press, 2019 
  4. M. Orlando, S. Carta, G.B. Ronsivalle, SLIDEsign. Come progettare e realizzare presentazioni efficaci (Prima edizione). Wemole, 2022

Metodi didattici

  • Lezioni frontali con il supporto di slide multimediali e contributi audio/video
  • Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo mediante l’uso di applicativi gratuiti
  • Approfondimenti online e condivisione attiva di contenuti digitali in rete

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modello di valutazione

L'esame finale si articola in tre step:

  • Step 1 (Prova individuale obbligatoria) - Svolgimento di una prova scritta sui contenuti teorici del corso > Testi 1., 2. e 3. della sezione Testi/Bibliografia (punteggio max = 15 punti; soglia minima superamento = 9 punti);
  • Step 2 (Prova di gruppo obbligatoria) - Elaborazione di un Project Work incentrato sull’applicazione delle tecniche di comunicazione multimediale e di gestione dei dati digitali (punteggio max = 15 punti; soglia minima superamento = 9 punti);
  • Step 3 (Prova individuale facoltativa) - Colloquio orale focalizzato sui contenuti del volume La nuova intelligenza digitale. Come trasformare i dati in decisioni per progettare il futuro (punteggio max = 6 punti).

Attribuzione del punteggio finale

Punti Step 1 + Punti Step 2 + Punti Step 3 = voto in trentesimi. 
Al fine di ottenere la lode sarà comunque necessario svolgere il colloquio orale (Step 3). 

Strumenti a supporto della didattica

  • Manuali cartacei
  • Slide multimediali
  • Dispense e schede digitali
  • File audio/video
  • Personal Computer
  • Software gratuiti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gaetano Bruno Ronsivalle

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.