29424 - SEMINARI (1) (LM) (G. B)

Scheda insegnamento

  • Docente Lucia Raggetti

  • Crediti formativi 6

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

  • Orario delle lezioni dal 20/03/2023 al 04/05/2023

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

I Seminari di filosofia si propongono come obiettivi formativi quelli specifici della didattica seminariale: (1) addestrare gli studenti all'argomentazione filosofica sollecitando discussioni sui temi e sui testi, anche in lingua originale, presentati in incontri con studiosi italiani e stranieri; (2) ampliare e approfondire le conoscenze filosofiche attraverso la partecipazione a conferenze tenute da specialisti dei vari ambiti del sapere filosofico; (3) confrontare i diversi approcci metodologici alla filosofia a completamento dell'insegnamento curriculare.

Contenuti

'Street Science' - La conoscenza dei ciarlatani

Questo seminario propone un percorso di letture e discussioni per esplorare le conoscenze tecniche possedute da ciarlatani e imbonitori e come queste fossero applicate alla manipolazione della natura e della percezione. Con un focus sul medioevo arabo-islamico, il seminario guarderà alle radici antiche tardo antiche di questo fenomeno ed esplorerà la ricezione nell'Europa medievale e di prima età moderna. 

Testi/Bibliografia

Il syllabus del seminario e i materiali saranno disponibili nella piattaforma Insegnamenti online Virtuale.

Metodi didattici

Il corso offre gli strumenti teoretici per affrontare la lettura e il commento di fonti scritte in una prospettiva interdisciplinare. Gli studenti saranno incoraggiati a seguire particolari interessi emersi durante il corso e a presentare in classe i risultati della loro ricerca individuale o di gruppo. In generale, gli studenti saranno incoraggiati a prendere attivamente parte alla discussione in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avverrà attraverso un esame orale, in cui lo studente dovrà dimostrare di essere a conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, di essere in grado di commentare le fonti primarie e di creare collegamenti tra i vari argomenti affrontati a lezione.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Raggetti