Scheda insegnamento
-
Docente Vittorio Ravaglioli
-
Moduli Vittorio Ravaglioli (Modulo 1)
Alessandro Brusa (Modulo 2)
-
Crediti formativi 6
-
SSD ING-IND/08
-
Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
-
Lingua di insegnamento Inglese
-
Campus di Bologna
-
Corso Laurea Magistrale in Advanced automotive engineering (cod. 9239)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1) dal 21/02/2023 al 13/04/2023
Orario delle lezioni (Modulo 2) dal 18/04/2023 al 08/06/2023
Anno Accademico 2022/2023
Contenuti
• Richiami sui cicli termodinamici di un motore a combustione interna: motore SI e CI;
• Parametri fondamentali per la valutazione della prestazione motore;
• Sistemi di aspirazione e scarico;
• La combustione nei motori SI;
• Effetto dei sistemi a fasatura variabile (VVT)
• Prestazioni del motore SI e controllo delle emissioni;
• Detonazione e proprietà del combustibile, Misfire e Pre-Accensione;
• La combustione nei motori CI;
• Prestazioni del motore SI e controllo delle emissioni;
• Sistemi di alimentazione dei motori Diesel e design del pattern di iniezione in un sistema Common Rail Multi-Jet;
• Misura e controllo del rumore di combustione;
• Scambi di calore nel cilindro;
• Tecniche di sovralimentazione
• Introduzione alle modalità di combustione innovative (LTC, HCCI, PCCI, RCCI, GDCI);
• Fondamenti di controllo della combustione in catena chiusa.
Testi/Bibliografia
• Appunti degli studenti e materiale didattico fornito dal docente;
• G. Ferrari, "Motori a Combustione Interna", Esculapio;
• J.B. Heywood, "Internal Combustion Engine Fundamentals", McGraw Hill;
Metodi didattici
L’insegnamento prevede lezioni frontali teoriche realizzate con l’ausilio di sistemi multimediali.
Il materiale didattico sarà reso disponibile al termine di ogni lezione attraverso la piattaforma VirtuaLe (https://virtuale.unibo.it/).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale.
Tale prova consiste nella discussione di 3 domande, finalizzate a verificare la comprensione e l’applicazione dei contenuti del corso.
La verifica si intende superata se il punteggio risulta almeno sufficiente.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni Powerpoint, dati sperimentali e codici di analisi sviluppati durante le esercitazioni svolte in aula
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vittorio Ravaglioli
Consulta il sito web di Alessandro Brusa