69275 - LINGUA E CULTURA INGLESE I (PRIMA LINGUA) (CL3)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e della cultura inglese - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Come tematica, il modulo si focalizzerà su aspetti sociali, culturali e politici della società multietnica della Gran Bretagna contemporanea. Gli studenti saranno guidati a sviluppare le conoscenze della lingua e cultura inglese contemporanea attraverso un programma di lettura intensiva ed estensiva di testi inerenti all’argomento, nonché attraverso attività analoghe di ascolto di testi orali (video, radiofonici o altro). Le attività di lettura e di ascolto forniranno le basi per la produzione di testi scritti ed orali da parte dello studente che saranno oggetto della verifica finale.

In particolare, gli studenti analizzeranno temi come i seguenti:

- la storia e il contesto socio-culturale della società multietnica della Gran Bretagna;

- il razzismo e la discriminazione verso la diversità;

- le politiche che favoriscono una società tollerante ed inclusiva;

- il postcolonialismo e il patrimonio imperiale;

- il movimento ‘Black Lives Matter’.

Il modulo sarà affiancato da lezioni di esercitazione linguistiche (lettorato) con frequenza obbligatoria. Il lettorato si focalizzerà in particolare sulla scrittura accademica

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori

1. Class reader. L’insegnamento prenderà spunto da una serie di testi brevi (poche pagine ciascuno) che riguardano aspetti della società multietnica in Gran Bretagna dagli anni 1960 ad oggi.La raccolta di testi sarà resa disponibile agli studenti all’inizio del corso.

2. Bhikhu Parekh, The Future of Multiethnic Britain (2000), capitoli 1-4.

3. Uno dei seguenti testi:

  • Afua Hirsch, British. On race, identity and belonging (2018) (“Introduction” e capitoli 1 e 2)
  • Reni Eddo-Lodge, Why I am no longer talking to white people about race (2018) (“Preface” e capitoli 1 e 2)
  • David Olusoga, Black and British. A Forgotten History (2018) (“Preface”, “Introduction”, capitoli 14, “Swamped” e “Conclusion”)

4. Un romanzo dall’elenco riportato sotto:

Timothy Mo, Sour Sweet (1982)

Salman Rushdie, The Satanic Verses (1988)

Hanif Kureishi, The Buddha of Suburbia (1990)

Hanif Kureish,The Black Album (1995)

Meera Syal, Anita and Me (1997)

Jackie Kay, Trumpet (1998)

Andrea Levy, Fruit of the Lemon (1999)

Andrea Levy, Small Island (2004)

Monica Ali, Brick Lane (2003)

Bernardine Evaristo, Girl, Woman, Other (2020)

Testi consigliati per approndimenti

Bhambra, G., Gebrial, D., Nişancioǧlu, K. (eds.), Decolonizing the University, London, Pluto Press (2018)

Fryer. P., Staying power: the history of black people in Britain, London, Pluto Press (1984)

Gilroy, P., The Black Atlantic. Modernity and Double Consciousness, London, Verso (1993)

Gilroy, P, Black Britain. A Photographic History, London, Saki (2007)

Leech, P., “Contemporary black history and writing in Britain: Afua Hirsh, David Olusoga, Reni Eddo-Lodge”, Storia e Futuro, aprile 2020 (http://storiaefuturo.eu/contemporary-black-history-and-writing-in-britain-david-olusoga-afua-hirsh-and-reni-eddo-lodge/)

Osborne, D. (ed.), The Cambridge Companion to British Black and Asian Literature (1945-2010), Cambridge University Press, Cambridge (2016)

Walvin, J., Black Ivory. A history of British Slavery, London, Harper Collins (1993)

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavoro di gruppo e in coppie, procedure di autoapprendimento, ricerca individuale e restituzione agli altri studenti attraverso presentazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle capacità di comprendere e produrre testi scritti e orali avverrà con due prove:

1. Un elaborato scritto (circa 1000 parole) su un argomento trattato durante il corso e il lettorato.

2. Una prova orale che consiste in: (a) una presentazione ‘power point’ di una ricerca individuale su un argomento concordato; (b) la discussione dei testi discussi durante le lezioni e la lettura secondaria.

Gli studenti che dimostrano la capacità di raggiungere un’eccellente comprensione dei testi orali e scritti sull’argomento e di presentare lavori scritti e orali ben ricercati in un inglese chiaro, corretto e comunicativo saranno valutati con voti di eccellenza (28-30).

Gli studenti che dimostrano una comprensione buona dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti e orali in inglese corretta e fluenti saranno valutati con un voto discreto (23-27).

Gli studenti che dimostrano una comprensione non approfondita dei testi orali e scritti sull’argomento, e una capacità di produrre testi scritti in inglese corretti ma non fluenti saranno valutati con un voto di sufficienza (18-22).

Gli studenti che non dimostrano una comprensione adeguata dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti in inglese difficilmente comprensibile oppure con notevoli errori grammaticali, lessicali o fonologici saranno valutati con un voto di insufficienza.

Strumenti a supporto della didattica

PC, e-learning (utilizzo del sito VIRTUALE), connessione da remoto con TEAMS.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di John Patrick Leech

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.