91424 - INFORMATION, TECHNOLOGY AND LAW

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giuseppe Contissa
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Giuseppe Contissa (Modulo 1) Francesca Lagioia (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Legal Studies (cod. 9062)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - ha una conoscenza dei principi fondamentali dell’informatica e di come questi si applicano in ambito giuridico ed ha la capacità di acquisire nuove conoscenze nel settore al mutare delle tecnologie e della normativa; - ha consapevolezza degli utilizzi delle tecnologie informatiche nell’economia, nelle pubbliche amministrazioni, nella società e in particolare nelle attività legali ed è in grado di analizzarne criticamente le implicazioni sociali e giuridiche; - conosce la disciplina delle tecnologie dell’informazione ed è in grado di analizzare i sistemi informativi e tecnologici alla luce dell’evoluzione normativa nazionale ed internazionale.

Contenuti

Per gli studenti che frequentano il corso (frequentanti), il contenuto dettagliato del corso corrisponde alla lista di letture e materiali con la possibilità di sostituire alcuni contenuti con nuovi argomenti discussi durante le lezioni.

Per gli studenti che non frequentano il corso (non frequentanti) il contenuto dettagliato del corso corrisponde alla lista delle letture e dei materiali.

Gli studenti Erasmus seguono lo stesso programma degli studenti italiani.

Per gli studenti provenienti da altri corsi di laurea, che abbiano già superato un esame di Informatica Giuridica, i contenuti del corso per l'eventuale integrazione dovranno essere concordati con il docente.

Il corso è diviso in due parti: Informatica giuridica e Diritto dell'informatica.

Informatica giuridica:

  • Il diritto nella società dell'informazione - introduzione all'informatica giuridica: concetto di base, evoluzione della disciplina, applicazioni e prospettive;

  • Sistema informatico e sistema informativo: l'evoluzione e l'impatto dell'informatica, la sua applicazione ai sistemi informativi giuridici;

  • Computer ed elaborazione dell'informazione: hardware, era digitale, dall'algoritmo al software, ciclo di vita del software e formalismi di modellazione (UML);

  • Strutturazione e archiviazione di testi e dati: archivi, database e information retrieval, sistema di gestione di database e gestione di documenti (HTML, XML);

  • Società della conoscenza distribuita: telematica, reti di informazione, Internet, Web, Web Semantico, Web 2.0, documenti legali online;

  • Società della dematerializzazione: regole legali e regole di Internet, la governance di Internet, nomi di dominio, crittografia e firma digitale;

  • Intelligenza artificiale e diritto: intelligenza artificiale, sistemi basati su regole e ragionamento giuridico.

Diritto dell'informatica:

  • Protezione dei beni tecnologici tra brevetto e diritto d'autore: software, contenuti digitali, banche dati e nomi di dominio;

  • Contratti IT: contratti hardware, licenza d'uso e di sviluppo del software, altri contratti IT;

  • Nuovi regimi giuridici per i contenuti digitali: open source e creative commons;

  • Protezione dei dati personali: privacy e diritti individuali, informazione e libertà, sicurezza dei dati;

  • Documento elettronico e firma digitale: crittografia, validità legale, valore probatorio.

  • E-commerce: contratti on-line, pubblicità sul web, responsabilità dei fornitori di servizi, protezione dei consumatori.

Testi/Bibliografia

Testi:

G. Contissa, Information Technology for the Law, Giappichelli 2017

Bibliografia:

  • Balkin, J. M. (2009). The future of free expression in a digital age. Pepperdine Law Review, 36:101–18.
  • Benkler, Y. (2011). Growth-oriented law for the networked information economy: Empha- sizing freedom to operate over power to appropriate. In Rules for Growth, pages 312–342. Kauffman.
  • Contissa, G., Romeo, F., and Sartor, G. (2017). Legal informatics.
  • Contissa, G., Lagioia, F., and Sartor, G. (2017). The ethical knob. Artificial intelli-gence and Law.
  • Floridi, L. (2013). The onlife manifesto: The onlife initiative. In Floridi, L., editor, The Onlife Manifesto: Being Human in a Hyperconnected Era, pages 7–13. Springer.
  • Lessig, L. (2006). Code V2. Basic Books.
  • Russell, S., Dewey, D., and Tegmark, M. (2015). Research priorities for robust and beneficial artificial intelligence.
  • Russell, S. J. and Norvig, P. (2020). Artificial Intelligence. A Modern Approach. Prentice Hall, 4 edition.
  • Sartor, G. (2017). Human rights and information technologies. In Brownsword, R., Scotford, E., and Yeung, K., editors, The Oxford Handbook on the Law and Regulation of Technology, pages 424–450. Oxford University Press.

Metodi didattici

Le lezioni sono tenute dal Prof. Contissa e dalla Prof.ssa Lagioia con il supporto di collaboratori.
Invitiamo caldamente gli studenti a partecipare attivamente alle lezioni e a discutere con i professori e gli altri studenti le novità e gli eventi, relativi agli argomenti del corso.
Durante il corso gli studenti avranno la possibilità di assistere a diverse conferenze tenute da professori e avvocati professionisti sui temi del corso.

Compatibilmente con l'emergenza sanitaria da Covid-19, la didattica si svolgerà seguendo il tradizionale metodo delle lezioni frontali.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo Internet: https://dsg.unibo.it/en/teaching/projects-and-teaching-methodologies

È prevista la propedeuticità di Diritto costituzionale e Diritto privato ai fini del sostenimento della prova d'esame

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie, da sostenersi in presenza nel medesimo giorno, con le seguenti modalità:

1) Prova scritta:

  • La prova scritta si svolge in presenza nell’aula indicata sul sito web di almaesami per il relativo appello.
  • Consiste in un test scritto di 20 quiz a risposta multipla sull’intero programma svolto. Ad ogni risposta corretta verrà attribuito un punteggio di 1.6 fino ad un massimo di 30 punti. Ad ogni risposta errata o non data verrà attribuito un punteggio di 0. Il voto dello scritto sarà dato dal punteggio finale arrotondato all'intero più vicino.
  • La prova scritta ha una durata di 20 minuti.
  • Per sostenere la prova è necessario e sufficiente il badge di riconoscimento e una penna.
  • L’esito della prova scritta sarà reso disponibile agli studenti immediatamente dopo la correzione da parte della Commissione, tramite affissione dei risultati nei pressi dell’aula dell’esame. Gli studenti sono dunque pregati di rimanere nei pressi della sede dell’esame.

2) Prova orale:

  • La prova orale si svolge in presenza lo stesso giorno della prova scritta nella stessa aula, dopo l’affissione dei risultati della prova scritta.
  • Gli studenti che abbiano acquisito uno voto pari o superiore a 18/30 nella prova scritta del medesimo appello sono ammessi a sostenere la prova orale obbligatoria.
  • Gli studenti che abbiano acquisito un punteggio insufficiente nella prova scritta non sono ammessi alla prova orale. Dovranno iscriversi ad un altro appello e sostenere nuovamente lo scritto.
  • È possibile sostenere la prova orale solamente nello stesso appello/giorno della prova scritta.
  • La prova orale consiste in 2 o 3 domande sull'intero programma svolto.
  • Nella prova orale si parte dal voto ottenuto nella prova scritta, al quale possono essere aggiunti o tolti fino a un massimo di 3 punti. Tuttavia, la Commissione si riserva la possibilità di valutare insufficiente l’intero esame in caso di mancata risposta alle domande poste nella prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi e materiali didattici supplementari sugli argomenti principali.

Interventi di esperti, letture e materiali per lo studio individuale.

Gli studenti che per motivi di disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) necessitano di strumenti compensativi potranno comunicare le loro esigenze al professore per concordare le misure più adeguate.

Tutte le informazioni relative al corso e i materiali didattici integrativi saranno disponibili sul sito web del corso su Insegnamenti online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Contissa

Consulta il sito web di Francesca Lagioia

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.